La missione dell’amore

In scena al Teatro Giuseppetti di Tivoli il musical «L’amore non dice mai basta», ispirato al padre scalabriniano De Lorenzo

Sabato 19 ottobre 2024, in occasione della Giornata Missionaria Mondiale, al Teatro Giuseppetti di Tivoli, i ragazzi di Scalamusic, progetto artistico di ASCS (Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo), hanno portato in scena il musical “L’amore non dice mai basta”, iniziativa promossa dalle Diocesi di Tivoli e Palestrina.

I protagonisti, attraverso racconti emozionanti e profondi, sono riusciti ad accompagnare il pubblico alla scoperta della propria missione di vita, ricercabile in terre lontane o semplicemente nella propria quotidianità.

Coinvolgendoli con musiche, danze e dialoghi, hanno aiutato i presenti a riflettere su temi diversi, dall’amicizia all’amore, dall’importanza di impiegare pienamente il tempo a disposizione al al non perdere la speranza di fronte alle difficoltà, toccando anche i fallimenti e la sofferenza che ognuno sperimenta nella propria vita. In platea erano presenti una rappresentanza del Comune di Tivoli e don Denis Kibangu Malonda, incaricato dell’ufficio Migrantes della Diocesi, e a fine serata, per i ringraziamenti, sono intervenuti il vescovo S.E. Mons. Mauro Parmeggiani e Ada De Lorenzo, sorella di Padre Raffaele, al musical è stata composta proprio in occasione della sua scomparsa, citando una sua frase.

Gli spettatori si sono commossi e divertiti, riflettendo sulla possibilità di affrontare le sfide e i conflitti emotivi, ritrovando la gioia e il sorriso anche nei momenti più bui, riempiendo così di senso la vita, perché, come diceva Padre Raffaele, L’amore non dice mai basta.