La mostra dei presepi a San Vincenzo

Per il secondo anno consecutivo, la Diocesi di Tivoli e di Palestrina in collaborazione con l’Associazione Italiana Amici del Presepio – Sezione di San Gregorio da Sassola, propone una mostra di presepi presso la Chiesa di San Vincenzo in Tivoli.

Mentre si celebrano gli 800 anni del primo presepe vivente a Greccio voluto da san Francesco d’Assisi e l’iniziativa “Un presepe in ogni casa” promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana e ripresa dal Vescovo Mauro Parmeggiani per la nostra Diocesi, verranno allestiti circa 100 presepi di tutti gli stili e tecniche, realizzati da artisti locali, artigiani e semplici presepisti appassionati.

Il presepe, che vuole rievocare la nascita di Gesù a Betlemme è il simbolo della venuta del figlio di Dio tra gli uomini per realizzare il progetto di salvezza dell’umanità da parte del Creatore.

La mostra sarà aperta tutti i giorni (tranne il 24, 25 e 31 dicembre) dall’8 dicembre 2023 fino al 7 gennaio 2024, dalle 15.30 alle 19.30 presso la Chiesa di San Vincenzo in Tivoli (Via Colsereno) e verrà inaugurata giovedì 7 dicembre, alle 18, dal Vescovo.

Alain Vidal, delegato episcopale per la cultura