La nostra è una piccola parrocchia ubicata nella località Acquatraversa nel comune di Gallicano nel Lazio: “La Beata Margherita Colonna”.
Vissuta nel tredicesimo secolo, e, nonostante fosse di famiglia nobile, la beata cui è intitolata la chiesa dedicò la sua vita a curare i malati e ad aiutare i poveri come il movimento francescano auspicava, di cui lei ne era fervente sostenitrice. La Parrocchia è nata l’8 dicembre 2014. Il primo parroco, nominato dal vescovo di allora è stato don Giuseppe Chiaramida, un sacerdote che ricordiamo con affetto e stima. Successivamente sono stati nominati parroco e vicario parrocchiale, da Mons. Mauro Parmeggiani, don Alfredo Conforti e don Josè Manuel Tabilo Carrasco, anche loro sempre attivi e presenti nel supportare noi fedeli nel nostro cammino di fede.
La popolazione che verte intorno alla parrocchia conta oltre 1000 anime, secondo quanto emerso dall’anagrafe comunale di Gallicano nel Lazio.
Le opere d’arte presenti in chiesa sono: un grande Crocifisso di gesso, il Crocifisso ligneo di San Damiano e il dipinto su tela raffigurante la Beata Margherita Colonna. Presenti inoltre: la statua di cartapesta dell’Immacolata, la statua di san Giuseppe, di san Rocco e di santa Rita, particolarmente venerata.
In chiesa si svolgono le seguenti attività pastorali: catechesi verso la Comunione e la Cresima per bambini e ragazzi. La Caritas, invece, attualmente è stata integrata alla parrocchia di Sant’Andrea apostolo di Gallicano. Una volta al mese si svolge anche l’adorazione Eucaristica. Altre attività sono in fase di preparazione per opera del nuovo parroco, don Luigi Proietto, insediatosi il 24 ottobre 2021, e di questo dono siamo profondamente grati al nostro amato vescovo Mauro.
A ulteriore sostegno della fede si celebrano solennità, feste, e nello specifico: brevi processioni inerenti alle ricorrenze dei Santi venerati; processione della domenica delle Palme, nelle zone circostanti la parrocchia; Via Crucis, svolta nei vari quartieri limitrofi e a cui partecipano le famiglie.
Importante è il mese mariano di maggio, con la recita del Santo Rosario nelle case resesi disponibili a ospitare coloro che hanno il piacere e la possibilità di ritrovarsi insieme in preghiera. Ancora da ricordare è la novena per l’Immacolata Concezione e la prossima novena di Natale, durante la quale, una serata sarà dedicata all’adorazione Eucaristica.
Antonella De Simoni, Ada De Lorenzo