Il 2 febbraio dell’ anno 1981 con Decreto Vescovile fu eretta la parrocchia di Santa Maria Regina della Valle nella frazione di Valle Martella Comune di Zagarolo.
Nell’attualità il primo atto per la nuova chiesa risale solo al 27 agosto 2013 quando il Vescovo dell’epoca, monsignor Domenico Sigalini, autorizzò l’allora parroco don Romolo Sabbi alla sottoscrizione dell’incarico ai professionisti per progettare il nuovo complesso parrocchiale. L’incarico fu firmato il 24 settembre 2013, in data 19 settembre 2016 si arriva al rilascio del Permesso di costruzione del nuovo complesso parrocchiale. La consegna dei lavori è avvenuta il 3 aprile 2017.
Il complesso è stato finanziato grazie a un contributo proveniente dai fondi dell’8 x 1000 della Chiesa Cattolica per il 75% mentre le somme residue sono state reperite con l’impegno della Diocesi. La prima pietra, benedetta da papa Francesco in Vaticano, è stata posta il 16 aprile 2017, giorno di Pasqua, con la Messa solenne presieduta dal vescovo Domenico Sigalini e concelebrata dall’attuale parroco don Ramon Bravo e da don Romolo Sabbi.
La nuova chiesa si compone di un’aula liturgica di 510 mq e di una cappella feriale di 90 mq; la sacrestia e gli uffici parrocchiali coprono una superficie di 170 mq. I locali di ministero pastorale, nella zona est del lotto, si estendono su 2 piani per 430 mq. Al piano terra è posto anche un salone parrocchiale di 260 mq. La casa canonica è stata ottenuta dalla ristrutturazione dell’edificio esistente. All’interno le opere artistiche sono di Piero Casentini e di Elías Rodriguez. La chiesa è stata consacrata e dedicata a “Santa Maria Regina” dal vescovo Mauro Parmeggiani domenica 15 dicembre 2019 e lo stesso Vescovo il 22 agosto 2020 ha incoronato la statua della Madonna realizzata in Spagna dall’artista Elías Rodriguez Picón.
(E.C.)