Mercoledì 30 giugno alle 20 si sfideranno gli speaker di RGA e una rappresentativa di ragazzi del Senegal che vivono a Guidonia.
L’incontro si terrà sul campo dell’Impianto sportivo “Morgana”, adiacente la parrocchia di B.M.V. di Loreto a Guidonia, nei cui locali c’è lo studio di RGA, la web radio cattolica che trasmette 24h dal lontano 2014.
L’evento organizzato da RGA vuol essere un modo sia per manifestare amicizia a questi giovani che si sono pienamente integrati nel nostro tessuto sociale, che un modo per utilizzare lo sport e in particolare il calcio, come elemento ulteriore per avvicinare mondi, culture e religioni diverse. Per i ragazzi senegalesi dopo il lavoro e la famiglia c’è il calcio, vissuto come scuola di vita, di fair play, luogo di relazioni umane ed amicizie, spesso motivo di inclusione sociale e riscatto personale. Il capitano Ahmadou Kande, felicemente sposato con una ragazza di Guidonia, in queste settimane è diventato papà di una bambina bellissima.
Ci tiene tanto a questa partita, anche per il suo passato di speaker di RGA. Alessio Luciano, mister del Team RGA, avrà il suo da fare per amalgamare ragazzi che giocano per la prima volta insieme, pur disponendo di un capitano d’eccezione in Arturo Mariani, già giocatore della Nazionale Italiana Amputati, e di una punta eccezionale in fra Daniel Gonzalez.
Il calcio di avvio della partita sarà dato eccezionalmente da padre Fernando Lebrack, parroco della B.M.V. di Loreto.
Stefano Mariani