La penna e la croce. Cercare Dio tra le pagine del Novecento, il seminario della Scuola Lanteri

Il seminario La penna e la croce. Cercare Dio tra le pagine del Novecento fa parte dei corsi della Scuola di vita spirituale “Pio Bruno Lanteri”, diretta da padre Armando Santoro, degli Oblati di Maria Vergine, presso il santuario di Nostra Signora di Fatima a San Vittorino Romano.

Il seminario si basa sulla convinzione che l’arte usando il linguaggio simbolico ci offre una via di conoscenza nuova

sul mondo e su noi stessi, aiutandoci a entrare nel mistero di Dio da un punto di vista diverso e non di rado più stimolante di quello tradizionale. In particolare tutta la letteratura del Novecento è attraversata da un “brivido metafisico” che porta il lettore a porsi domande inquietanti e spesso affascinanti.

Nel primo anno il tema del seminario è stato: “I grandi inglesi: Chesterton, Lewis, Tolkien e Benson”; nel secondo anno invece è stato “La nostalgia dell’Assoluto: pagine scelte”. In questo terzo anno il tema sarà “Il fantastico e lo spirituale: da Pinocchio a Harry Potter in cerca dell’uomo”.

Essendo un seminario la dimensione interattiva è fondamentale, le lezioni si svolgono in presenza a San Vittorino ogni terzo sabato del mese alle 19.30 e saranno trasmesse in streaming su Zoom e registrate e messe a disposizione sul canale Youtube della scuola.

Al termine delle lezioni in presenza condivideremo una pizza e durante la pizza condivideremo anche alcune idee, per chi invece ha seguito la lezione online la condivisione sarà il lunedì successivo alle 21 sempre via Zoom.

A guidare gli incontri don Fabio Bartoli, sacerdote della diocesi di Roma attualmente in servizio preso il santuario di San Vittorino Romano. Licenziato in Teologia morale, è membro della Società chestertoniana italiana e autore di diversi libri di spiritualità con l’editrice Ancora, tra gli altri Oso dire Padre – un invito alla preghiera.

Tutte le informazioni possono essere trovate sulla pagina web della scuola, www.casalanteri.it, oppure scrivendo a: donfabiobartoli@gmail.com.

Roberta Meloni