In un periodo in cui le difficoltà economiche e sociali toccano le vite di molti, l’importanza di gesti di solidarietà diventa sempre più centrale.
Le Caritas Diocesane di Tivoli e di Palestrina, come molte altre realtà diocesane, sono in prima linea nell’offrire supporto concreto a chi si trova in situazioni di vulnerabilità, garantendo un aiuto indispensabile alle famiglie in difficoltà. Per continuare a portare avanti questa missione, è fondamentale l’impegno di tutta la comunità, ecco perché la Raccolta alimentare diocesana, che si terrà il prossimo sabato 14 dicembre presso l’esterno dei supermercati aderenti, rappresenta un’importante occasione per unire le forze e sostenere chi ha più bisogno.
La Raccolta alimentare diocesana è una delle iniziative più significative, in quanto permette alla Caritas di raccogliere cibo da destinare alle famiglie bisognose e grazie alla generosità dei parrocchiani, dei volontari e delle persone di buona volontà, la raccolta diventa un’occasione per rafforzare il senso di comunità per rispondere concretamente alla fame e alla povertà. Nel corso di questi anni la raccolta ha contribuito a sostenere le famiglie in difficoltà dando loro un aiuto materiale fondamentale per la sopravvivenza quotidiana.
Partecipare alla Raccolta alimentare è semplice: basta donare cibo a lunga conservazione all’esterno dei supermercati convenzionati dove gli operatori Caritas saranno riconoscibili attraverso dei fratini. Siamo tutti chiamati a fare la nostra parte, a non voltare lo sguardo di fronte alla povertà e questa è l’occasione perfetta per dimostrare quanto insieme si può fare la differenza.
Claudio Lang
vicedirettore Caritas Diocesi di Tivoli