La raccolta del farmaco a favore della Caritas di Palestrina

La crisi economica causata dalla pandemia in corso per l’emergenza Coronavirus ha acuito il già diffuso problema della povertà in ambito sanitario accentuando ancor di più le “diseguaglianze di salute”. Oggi più che mai, c’è bisogno di un forte slancio di solidarietà per sostenere chi è in difficoltà ed è costretto a rinunciare a curarsi. Questa è la migliore occasione per dimostrarlo!

Ogni anno a febbraio, con la Giornata di Raccolta del Farmaco promossa dal Banco Farmaceutico in collaborazione con la Caritas diocesana di Palestrina, accade un fatto straordinario: per sette giorni migliaia di persone si mettono assieme per aiutare chi ha bisogno. In questa circostanza si può rispondere, in maniera concreta, al sostegno alla cura della persona in povertà sanitaria attraverso piccoli gesti di solidarietà: donando disponibilità di tempo e facendo un servizio di volontariato, oppure recandosi ancora domani, sabato 12 febbraio, in una delle farmacie aderenti e donando un farmaco. In questa settimana, in tutte le attività aderenti, si raccolgono farmaci destinati al servizio di raccolta farmaci della Caritas diocesana di Palestrina; grazie al contributo di molti questa realtà continua a crescere e rispondere in maniera sempre più concreta alla domanda del nostro territorio.

Approfittiamo per ricordare che è possibile usufruire del servizio recandosi presso la sede della Caritas diocesana a Palestrina, in Via della Croce, il mercoledì pomeriggio, dalle 16 alle 17.

In questi tempi difficili nulla è scontato, ma un piccolo e semplice gesto di altruismo può fare la differenza. Ringraziamo di cuore l’impegno delle 10 farmacie che hanno aderito all’iniziativa per questo 2022 e tutti coloro che si sono messi a disposizione con la loro sensibilità e altruismo.

Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare (Madre Teresa).

Angelica Nardi