La Scuola calcio a 5 per tutti i bambini alla Sacra Famiglia

Ormai da 3 anni la parrocchia della Sacra Famiglia di Palestrina ha intrapreso un percorso di scuola calcio a 5 aperto ai tutti i bambini della parrocchia e non solo, grazie all’oratorio e alla presenza del campo di calcetto, uno dei pochissimi della città e dintorni, di raccogliere un discreto numero di partecipanti. L’affiliazione al CSI (centro sportivo italiano) e alle attività connesse, tra cui anche il torneo Oratorio’s Cup ha creato un buon interesse tra i ragazzi e le famiglie partecipanti.

Sotto l’impulso sempre propositivo del parroco don Fernando Cianfriglia e dei suoi collaboratori si sta sviluppando un gruppo di ragazzi e bambini e delle rispettive famiglie che, con iniziative anche periodiche, fa partecipi i genitori e i ragazzi che rispondono con vivacità e con passione. Collaborazione preziosa all’attività la forniscono attivamente alcuni papà dei ragazzi, che impiegano una parte del pomeriggio dedicandosi agli esercizi e allenamenti in preparazione alle partite del piccolo campionato degli oratori. Dopo il primo anno le iscrizioni sono in costante aumento e questa attività sta diventando comunque un punto fermo e molto importante per un quartiere grande e che non offre molte altre alternative per i bambini e i ragazzi della zona.

Tutti trovano spazio nelle squadre e durante le partite, nel segno di un sano spirito agonistico, spirito di condivisione, inclusione, amicizia, rispetto dei compagni e degli avversari.

Gugliemo D’Uffizi