La scuola di Teologia

In occasione della prima assemblea dei docenti della rinnovata Scuola di Teologia per i Laici di Tivoli e Palestrina, tenutasi lunedì 29 novembre 2021, sono state illustrate le sue caratteristiche fondamentali. Una scuola rappresenta sempre una sfida, quella della formazione. È questa l’ambizione naturale per un percorso come quello che viene offerto dalla Scuola di Teologia per i Laici. La Scuola di Teologia per i laici è un itinerario di formazione teologica di base che mira all’approfondimento critico dei contenuti del deposito della fede che la Chiesa di Dio custodisce e trasmette con fedeltà al Vangelo di Gesù Salvatore.

Viene offerta ai laici una formazione teologica di base, affinché siano in grado di assumere compiti nella vita ecclesiale e nell’animazione cristiana della società. La Scuola di Teologia per i laici desidera essere a servizio della Chiesa diocesana mediante un costante aggiornamento e in collaborazione con gli uffici pastorali diocesani.

La Scuola di Teologia per i laici si propone di fornire gli strumenti essenziali per vivere in modo consapevole la fede e svolgere con competenza i diversi servizi pastorali legati all’annuncio, alla liturgia e alla carità all’interno della comunità ecclesiale. Si propone, inoltre, di stimolare la riflessione e la ricerca di Dio da parte di chi si interroga sulle questioni di senso e di fede. Da ciò si desume quanto decisivo e utile sia il suo contributo alla vita diocesana riguardo all’intelligenza della fede, la quale pur immutabile viene sviluppata e approfondita.

Offre un biennio di formazione base (cinque semestri) che percorreranno le discipline classiche: la Sacra Scrittura, la teologia dogmatica, la teologia morale, la spiritualità – ripercorrendo i contenuti del Catechismo della Chiesa Cattolica – insieme alle discipline propedeutiche e collaterali come la filosofia e la storia. In un sesto semestre di approfondimento, che si svolgerà in forma di seminario (weekend formativi) e che varierà annualmente nelle sue tematiche a seconda del tema pastorale e delle iniziative delle Diocesi, sarà offerto l’approfondimento richiesto dalla natura ministeriale della Chiesa.

Nei prossimi mesi l’offerta della Scuola di Teologia per i laici sarà pubblicizzata nella Diocesi a partire da due weekend formativi, uno nella sede di Tivoli (Villa Adriana) e uno in quella di Palestrina, che riguarderanno il tema della sinodalità nella Chiesa particolare illustrate dalla conferenza del prof. Don Marco Pascarella dottorando presso l’Università Gregoriana.