Giunta alla sua 15ª edizione, torna la Settimana Biblica nella parrocchia di San Michele Arcangelo di Tivoli. Il 6 marzo, domenica I di Quaresima, alle ore 10 ci sarà l’apertura con una solenne Celebrazione Eucaristica. Poi da lunedì 7 fino a venerdì 11 marzo si susseguiranno tutte le sere alle ore 21 esperti e docenti provenienti dalle facoltà teologiche degli atenei di Roma che approfondiranno l’importanza della Chiesa nascente, così come riportata negli Atti degli Apostoli.
Lunedì 7, il Prof. Luca Pedroli del Pontificio Istituto Biblico terrà l’incontro dal tema: “La comunità che vive la testimonianza” (At 1,1-14). Martedi 8, sarà la volta del Prof. James Mwaura, docente alla Pontificia Università della Santa Croce, che ci parlerà de “La Pentecoste e gli inizi della Chiesa” (At 2,1-41).
Mercoledì 9 avremo il Prof. Francesco Filannino della Pontificia Università Lateranense che ci accompagnerà “Nel cuore della vita comunitaria” (At 2,42-47; 4,32-35; 5,12-15). Giovedì 10, il Prof. Paolo Costa del Pontificio Istituto Biblico si soffermerà su “Filippo e l’etiope” (At 8,26-40). Venerdì 11, infine, il Prof. Giuseppe Scaglioni della Facoltà Teologica San Bonaventura, terrà l’incontro su “Il cammino della Parola: l’esperienza di Paolo” (At 20,17-38). Sabato 12 marzo la Messa pomeridiana chiuderà la settimana biblica. Don Alberto De Vivo, parroco di San Michele che ogni anno promuove l’evento, ha scelto il tema della Chiesa nelle prime comunità cristiane per ricollegarsi al cammino sinodale che tutte le Chiese cristiane sono invitate ad intraprendere, mettendosi in ascolto di tutti e di tutte le realtà della vita.
Ivana Imperatori