La Veglia pasquale nel duomo di Tivoli, una testimonianza di fede

Durante la Messa presieduta dal Vescovo Mauro in San Lorenzo il rinnovo solenne delle promesse battesimali da parte dei membri della Prima Comunità Neocatecumenale di Palestrina

Il 16 aprile la prima comunità neocatecumenale della parrocchia di Santa Lucia di Palestrina ha rinnovato solennemente le promesse battesimali presso la cattedrale di San Lorenzo a Tivoli. La celebrazione si è potuta concretizzare dopo un cammino iniziato con l’accoglienza di una presentazione da parte dei catechisti di Santa Maria delle Fornaci. È iniziato così il percorso neocatecumenale, cioè un itinerario di formazione “cattolica valido per la società e per i tempi moderni” come definito da san Giovanni Paolo II nell’ epistola Ogniqualvolta del 30 agosto 1990. Come coppia abbiamo accolto il Kerygma annuncio della buona notizia in un momento della nostra vita in cui stavamo attraversando una profonda crisi che stava mettendo a rischio il nostro matrimonio. Da quel momento è iniziato un cammino fondato su un tripode: il confronto settimanale con la Parola, la celebrazione dell’Eucarestia e l’esperienza comunitaria.

Oltre alla ricchezza derivante dal confronto con la Parola e il nutrimento dell’Eucarestia, l’esperienza comunitaria ci ha aiutato a scoprire che c’è sempre bisogno di conversione e maturazione nella fede. Nella comunità la diversità, i difetti, le debolezze di ognuno hanno messo in evidenza la nostra incapacità di amare l’altro così com’è, distruggendo falsi ideali di comunità, facendoci sperimentare che la Comunione è opera dello Spirito Santo. Abbiamo visto come è possibile condividere la vita con persone tanto diverse da noi che non avremmo mai scelto come compagni di viaggio, e questo è un vero miracolo. L’aver rinnovato consapevolmente le promesse battesimali ci invoglia a partecipare più attivamente alla missione ecclesiale di essere sale, luce e lievito in un mondo arido, oscurato dalle guerre e senza speranza, per far risplendere in questa generazione la croce gloriosa di Cristo Risorto!

Luciano Iacovacci e Maria Alessandra Vannini,
Prima Comunità Neocatecumenale di Santa Lucia, Palestrina