Il Vescovo:« Vengo a voi per gioire con voi delle cose belle che il Signore ha operato e opera a Zagarolo, per dialogare, per celebrare l’Eucaristia»
Lo scorso 15 ottobre il Vescovo Mauro Parmeggiani ha aperto la Visita Pastorale nelle parrocchie di Zagarolo, sospesa negli scorsi anni a causa della pandemia.
Nella lettera di indizione della Visita, il 21 settembre 2023, rivolgendosi ai sacerdoti, religiose e fedeli delle parrocchie di San Lorenzo Martire e San Pietro Apsotolo il Vescovo aveva scritto:«Vengo a voi – animato da carità pastorale per gioire con voi delle cose belle che il Signore ha operato e opera a Zagarolo, per dialogare con voi, per celebrare l’Eucaristia – fonte e culmine di tutta la vita cristiana – e per offrire indicazioni affinché il vostro cammino di vita cristiana prosegua sicuro alla sequela del Maestro, Cristo Gesù, il Signore! In attesa di incontrarvi, vi invito ad unirvi con me nella preghiera affinché i giorni che vivremo insieme portino frutti di bene alle nostre vite, alle vostre comunità e alla nostra Chiesa diocesana».
Domenica scorsa dunque S. E. Monsignor Parmeggiani alle 11.30 ha celebrato la Santa Messa nella chiesa di San Pietro Apostolo, alla presenza del sindaco Emanuela Panzironi e della comunità riunita.
Nell’omelia il Vescovo Mauro si è soffermato sul tema dei sacramenti che ci permettono di vivere la vita cristiana, fondata sul comandamento dell’amore di Dio per se stessi e il prossimo. Il Vescovo ha continuato dicendo che le divisioni, la disperazione, l’incapacità di perdonare e anche le guerre sono le conseguenze dell’allontanamento dell’uomo da Dio. Nel pomeriggio si è recato presso l’oratorio delle Madri Canossiane, dove ha incontrato i ragazzi del catechismo con le loro famiglie, ha dialogato con loro e infine ha celebrato la Messa.
La visita è proseguita nella giornata di martedì con la preghiera per la riconciliazione e la pace in Terra Santa a partire dalle 17 e poi l’incontro con il Consiglio Pastorale parrocchiale di San Pietro. Numerosi gli appuntamenti dei giorni successivi, fino alla conclusione domenica 22 ottobre con la celebrazione della Messa nella chiesa di San Lorenzo Martire.
Davide Quaranta