Sabato 9 dicembre alle 18 nella parrocchia Madonna della Fiducia di Colle San Pietro in San Cesareo, il seminarista Sixtus Chizitere Anyanwu, degli Apostoli di Gesù crocifisso, ha ricevuto il ministero dell’ accolitato per l’ imposizione delle mani del nostro caro vescovo Mauro.
L’accolitato è un ulteriore passo del seminarista verso il sacerdozio; l’accolito ha la funzione di essere d’aiuto al sacerdote sull’altare e nell’ accoglienza e sostegno dei fedeli nelle varie necessità come, per esempio, per portare l’Eucaristia agli ammalati.
Il vescovo Mauro nella sua omelia ha insistito sulla disponibilità generosa che l’ accolito deve avere in vista del suo donarsi totalmente a Cristo nel sacerdozio.
Questa celebrazione semplice e solenne insieme e soprattutto pubblica, deve far capire a noi fedeli quanto il cammino verso il sacerdozio sia delicato, importante e impegnativo e come noi tutti dobbiamo collaborare nell’aiutare con la preghiera questi fratelli che si donano a Cristo e alla Chiesa. L’essere sacerdote è una chiamata così straordinaria che resta sempre un mistero.
Auguriamo a Sixtus ogni bene e benedizione e che risponda sempre con entusiasmo a quanto il Signore gli chiederà.
Giulia Franzò