L’Acr prenestina si riunisce per l’Avvento

Sabato 11 dicembre pomeriggio, presso la Parrocchia della Sacra Famiglia a Palestrina, si è ritrovata l’ACR diocesana per vivere insieme la preparazione al Natale. Si trattava del primo incontro diocesano vissuto di nuovo in presenza, scelta consapevole da parte dell’Équipe diocesana come volontà concreta di ritorno alla relazione vissuta di persona, e gli Acierrini non hanno fatto mancare il proprio entusiasmo partecipando numerosissimi all’appuntamento.

L’incontro è stato imperniato sulla testimonianza delle Suore Figlie di San Giuseppe di Rivalba, che tra i propri carismi annoverano quello di provvedere all’occorrente per la Celebrazione Eucaristica, quindi anche i paramenti sacri, e che ha costituito lo spunto per accostare il tema dell’anno “Su Misura per Te”, in cui il cammino ACR accompagna i bambini e i ragazzi a scoprire il mistero di Gesù Cristo e in esso il desiderio di originalità e unicità, all’aspetto del Natale in cui il Dio rivelato da Gesù Cristo veste i panni dell’umanità.

Contemporaneamente, nel Salone sottostante la Chiesa parecchi genitori hanno partecipato all’incontro preparato per loro dai Responsabili e dall’Assistente del Settore Adulti diocesano, nel quale è stata tratteggiata la figura di Giuseppe proprio come riferimento saldo nel difficile compito della genitorialità vissuta cristianamente. In tal modo, l’Associazione ha inteso confermare ancora una volta l’obbiettivo di coinvolgere i genitori dei ragazzi che partecipano all’ACR in un percorso parallelo ma del tutto complementare a quello svolto dai propri figli, per far sì che poi anche in famiglia continui la condivisione di un percorso di fede.

Fulvio Romani, presidente Ac diocesi Palestrina