Il Regio Esercito, in preparazione dell’entrata nella prima Grande Guerra, in cui vennero sperimentate moltissime tecnologie, tra queste il mezzo Aereo, istituì il “Corpo Aeronautico Militare”. Il 24 marzo 1920, molto dopo il primo grande conflitto, Papa Benedetto XV, accogliendo il desiderio dei piloti, proclamava, la Beata Vergine di Loreto quale Santa Patrona di tutti gli Aeronauti. L’Aeronautica Militare costituita il 28 marzo 1923 si è affidata subito alla protezione della Vergine Maria.
In questo anno l’Aeronautica Militare ha festeggiato i suoi primi Cento anni di storia ed il Giubileo della Vergine Lauretana quale sua Celeste Patrona. Decine di eventi sono stati realizzati in quasi tutte le città e Basi militari sparse in tutta Italia. Il 10 dicembre, a chiusura di questo doppio Centenario, ogni Aeroporto, ogni Base, ogni Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica ha voluto organizzare i festeggiamenti della Madonna di Loreto, partendo proprio da quella città dove, secondo l’antica tradizione è stata trasportata in volo dagli angeli la Santa Casa di Nazareth, alla quale ha presenziato il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Gen S.A. Luca Goretti.
Anche la sezione Associazione Arma Aeronautica di Palestrina, intitolata al Capitano Zampini, ha voluto fortemente festeggiare questa importante ricorrenza, presso la chiesa di Sant’Antonio Abate di Palestrina, con la celebrazione Eucaristica officiata da S. E. Mons Mauro Parmeggiani Vescovo della Diocesi di Tivoli e di Palestrina.
Nella sua omelia il Vescovo Mauro ha salutato tutte le autorità Civili e Militari e le Associazioni dell’Arma dei Carabinieri e dei Bersaglieri presenti, ringraziando per l’opera che i militari italiani svolgono soprattutto fuori dai confini nazionali per portare e mantenere la Pace in quei paesi martoriati dalle guerre.
Ha quindi ringraziato per la vicinanza alla Madonna di Loreto ed anche alla Madonna del Carmelo, venerata nella chiesa di Sant’Antonio, per chiedere aiuto affinché gli uomini possano vivere in pace.
Al termine della Messa il Vice Presidente dell’Associazione, il Tenente Roberto Taras, ha consegnato un attestato al Vescovo Mauro in ricordo della Celebrazione Eucaristica in occasione del Centenario (1923 – 2023) dell’Aeronautica Militare e Centenario della Madonna di Loreto quale Patrona dell’Arma Azzurra. Un attestato è stato consegnato anche a don Enrico Pinci, parroco di Sant’Antonio Abate e Cappellano dell’Associazione Arma Aeronautica di Palestrina.
Subito dopo, come da tradizione, i partecipanti si sono recati presso l’Icona della Madonna di Loreto, in Borgo San Biagio, per la benedizione e la recita della Preghiera dell’Aviatore.
Fabrizio Lanciotti