L’assemblea della scuola teologica

Lo scorso 10 dicembre si è tenuta nella Curia di Palestrina l’annuale assemblea dei docenti della Scuola di Teologia alla presenza del vescovo Mauro, dei professori e del Comitato Accademico della Scuola.

L’ascolto in assemblea ha evidenziato i punti di forza della Scuola come il livello medio-alto dell’insegnamento offerto. Si è fatto notare il sempre più necessario bisogno di formazione teologica che hanno i membri delle nostre comunità diocesane. Il Vescovo ha poi esortato la Scuola a farsi conoscere di più nelle realtà ecclesiali per creare una più profonda connessione tra queste e la Scuola stessa. Connessione che diventerà più stretta anche con l’Istituto Teologico Leoniano a motivo di una convenzione con la Scuola che possa incoraggiare gli studenti della stessa a continuare gli studi verso il Baccellierato in teologia non «disperdendo quanto acquisito nei due anni e mezzo di studio nella Scuola». Il Vescovo ha poi presieduto l’Eucarestia nella cattedrale di Sant’Agapito sottolineando, nell’omelia, la funzione consolante della teologia e del suo studio, ed esortando docenti e studenti a lavorare insieme per andare “oltre” le materie insegnate, ricercando insieme, e sempre sotto la guida della Tradizione e del Magistero, Colui che della Teologia è il centro e la fonte: il Cristo che viene.

Sono state annunciate a tutti i membri della scuola le iniziative del prossimo semestre che avranno come tema portante il Giubileo sotto il senso biblico, dogmatico, e spirituale.

Angelo Maria Cottarelli
Direttore della Scuola di Teologia