Domenica 25 febbraio a San Bartolomeo di Cave, presso le Suore Francescane del Cuore di Gesù, si è svolta l’Assemblea Diocesana Elettiva dell’Azione Cattolica di Palestrina.
Alla presenza di oltre cinquanta partecipanti, fra ospiti, delegati e responsabili uscenti, la giornata si è aperta con la preghiera e la meditazione proposta dal Vescovo Mauro sul tema dell’assemblea “Testimoni di tutte le cose da Lui compiute” (At 10, 39), nella quale ha approfondito le figure di Cornelio e di Pietro, per indicare come l’accoglienza, la relazione, la comunicazione e la comunione siano le pietre miliari del percorso della testimonianza cristiana.
È intervenuto poi il Segretario Generale dell’Azione Cattolica, Michele Tridente, che ha sottolineato i temi della corresponsabilità come compito di ciascuno nel prendersi cura di tutti e come accompagnamento reciproco, della comunione come opportunità di una Chiesa dove ci si fa compagni di strada nell’evangelizzazione, del discernimento su come può l’Azione Cattolica rispondere alle sfide ecclesiali e sociali della propria realtà diocesana.
Poi è stata la volta del Segretario della Delegazione Regionale Giorgio di Perna, che ha evidenziato come in Assemblea non si raccolgono i frutti ma si è a gettare altri semi, a curare le relazioni nella nostra associazione.
Di Perna ci ha lasciato come spunto la riflessione che fare qualcosa per gli altri fa stare bene se stessi.
Dopo la relazione del Presidente diocesano uscente, i partecipanti si sono raccolti per la Messa, celebrata dal Vescovo e dall’assistente diocesano don Cyriaque Niyongabo, durante la quale, oltre alle preghiere per l’Associazione e per il suo servizio, sono stati ricordati i diversi amici e compagni di viaggio che durante il quadriennio sono scomparsi.
Dopo il pranzo, si è proceduto con le votazioni per il rinnovo del Consiglio diocesano, mentre l’Assemblea proseguiva i lavori con l’approvazione del documento assembleare e con l’intervento dell’incaricato di “Sovvenire”, che ha descritto i progetti di diffusione della consapevolezza nella scelta dell’8xmille alla Chiesa Cattolica.
Come sempre, l’esperienza dell’Assemblea diocesana si è confermata preziosa per ritrovarsi, tra incontri ed abbracci, con vecchi e nuovi amici, e per ricevere nuovi stimoli, per approfondire riflessioni e per immaginare nuovi orizzonti.
Il ringraziamento da parte di tutta l’Associazione va ancora una volta a chi ha messo a disposizione sé stesso, il proprio tempo e le proprie capacità per il servizio, passato e presente.
Fulvio Romani