Sabato 14 ottobre ci siamo ritrovati presso la chiesa parrocchiale della Sacra Famiglia a Palestrina per l’ultimo saluto alla nostra cara amica Ines Gallo, che ci aveva lasciato il giorno precedente dopo una malattia durata pochi mesi, durante la quale aveva comunque provato a combattere ma che alla fine non ha lasciato scampo.
Ines era da sempre vicina alla parrocchia, cresciuta con l’esempio e la guida di figure come Luciana Lunghi, prestando instancabilmente il proprio servizio in ogni necessità e con ogni sacerdote che abbia guidato o collaborato con la comunità, e nella parrocchia è stata da sempre impegnata in Azione Cattolica, come animatrice, come presidente parrocchiale ed a livello diocesano come consigliere e poi vicepresidente diocesana per il Settore Adulti, ed in ultimo come incaricata diocesana per la stampa associativa.
La sua vita spirituale era poi coltivata anche nell’impegno con il Terz’Ordine Carmelitano, come espressione viva di una chiesa popolo di Dio “dove tutti sono al servizio del tutto”. Durante questo impegno così costante aveva saputo allacciare e curare nel tempo relazioni e legami in parrocchia ed in diocesi, che derivavano dal suo saper essere accompagnatrice discreta e disponibile e testimone coerente della fede. Questa capacità era viva anche negli altri ambiti della sua vita quotidiana e sociale, primo fra tutti quello lavorativo.
Nell’omelia del funerale, celebrato in una chiesa gremita di persone e che non è riuscita a contenerne quasi altrettante, rimaste fuori, don Franco Proietto ci ha esortato proprio a non dimenticare la sua testimonianza, a non lasciare che il suo esempio divenga via via sfocato nella memoria ma che rimanga vivo e bene impresso come suo lascito principale.
A noi mancherà immensamente e sappiamo che continuerà a vegliare sulla nostra associazione che tanto ha amato e vissuto.
Fulvio Romani
presidente diocesano Ac Diocesi di Palestrina