Bella Pozzaglia vestita a festa in occasione della festa di Santa Agostina!
Stendardi, drappi, striscioni, fiori, nastri e fiocchi ornavano finestre e balconi di tutte le case. Dopo le rigide norme di sicurezza messe in atto fino a poco tempo fa a causa del Covid, questa volta si son potuti vedere tanti visi sorridenti che esprimevano la gioia della libertà. È stata una mattinata intensa! Puntuale sul palco era pronta il Coro della Diocesi di Tivoli, diretto dal Maestro Manuele Orati.
Più che un concerto come solitamente intendiamo, il Coro ci ha proposto un percorso musicale che ha brillantemente evidenziato sette temi presenti nella vita di santa Agostina e che in fondo risiedono nel cuore di ciascuno di noi: la vita, il creato, la vocazione, la pace, la Vergine Maria, il servizio e la gioia.
Ogni canto è stato preceduto dalla toccante testimonianza di persone che credono nel valore della vita e per la vita si impegnano, si spendono, si donano. Sul palco si sono succeduti Maria Laura del Movimento di aiuto alla Vita di Rieti, Antonio del Movimento Laudato Si’ di Roma, Maria Grazia dell’OPI di Rieti, il Sindaco di Pozzaglia, Andrea dell’Unitalsi di Tivoli, Bruna della Croce Rossa Italiana di Rieti e Silvia dell’Associazione fedeli di Santa Agostina di Pozzaglia.
Ad ogni testimonianza due bimbi esponevano un segno che non aveva bisogno di presentazione tanto era eloquente. È seguita poi la celebrazione dell’Eucaristia presieduta dal nostro Vescovo e allietata dai canti della Corale parrocchiale. Un momento bello e carico di emozione è stata la presentazione di don Daniele Magini quale amministratore parrocchiale della nostra comunità. In tutti si riaccende la speranza: la certezza di avere un pastore rianima i cuori, rende più sicuri, si inizia il nuovo anno pastorale con una marcia in più.
A fine Messa la statua di santa Agostina, elegantemente ornata di fiori, è stata portata in processione tra canti, preghiere e il suono della banda cittadina tanto amata dalla popolazione. La piazza piena di gente in una giornata di sole esprimeva vita, fede e devozione. In molti poi hanno espresso ammirazione per i murales di recente realizzazione ad opera dell’Associazione Fedeli di Santa Agostina: vere opere d’arte che rievocano il passato di questo borgo montano dove fatiche e sacrifici erano il pane quotidiano.
Ogni murales sembra un alveare in azione, c’è chi va e c’è chi viene, la vita è dura, ma la fede genuina e pura di questa gente comunica pace. Molti non lasciano Pozzaglia senza scattare una foto, quasi a voler portare con sé un frammento di bellezza incontaminata!
Rita Frizzo, suore della carità di s. Giovanna Antida Thouret