In occasione della festa della Natività della Vergine Maria il vescovo Mauro Parmeggiani ha presieduto la Messa dopo i Primi Vespri presso il Santuario della Madre del Buon Consiglio a Genazzano e, giovedì 8 settembre, ha celebrato la Messa a Quintiliolo, nella chiesetta che custodisce l’icona del XII secolo raffigurante Maria Madre delle Grazie.
Nella sua omelia in questa occasione, riferendosi al racconto della genealogia di Gesù riportata da Matteo, di gente santa e peccatori, il Vescovo ha spiegato «Il Dio certamente grande, il Dio della storia di secoli entra nel mondo ma tramite la piccolezza: tramite Giuseppe e Maria, nel piccolo paese di Betlemme.
Entra nella storia piccola, di tutti i giorni, tramite una “piccola”, una giovane fanciulla di Nazaret, di cui oggi festeggiamo la natività perché con la sua nascita la salvezza è potuta venire nel mondo, perché Dio ci fa comprendere che nonostante la nostra piccolezza ed il nostro peccato vuole camminare ancora con ognuno».
Ed ha proseguito:« Sì, Dio è così. Sta nelle cose grandi ma anche in quelle piccole. Cammina con noi con tanta pazienza». Poi interrogando i presenti e coloro che hanno potuto seguire lo streaming dai social diocesani ha chiesto ad ognuno: «Lascio che Dio cammini con me o voglio camminare da solo? Lascio che Lui mi accarezzi, mi perdoni, mi aiuti, mi porti avanti per arrivare all’incontro con Gesù Cristo? ».
Al termine della celebrazione a Tivoli, il Vescovo, con i concelebranti, si è recato all’esterno del santuario ed ha impartito la benedizione alla città, ferita nell’immagine ma anche per i tanti cuori devastati da tante difficoltà, affidando tutti a Maria.