Nella mattinata di ieri, giovedì 16 maggio si sono celebrate le esequie di mons. Tancredi Ciancarella, sacerdote del clero tiburtino. Il Vescovo Mauro ha presieduto la Messa nella chiesa di Santa Maria Assunta in Rocca Santo Stefano, paese in cui mons. Tancredi era nato 83 anni fa, il 12 luglio 1940.
Mons. Parmeggiani ha aperto la sua omelia citando le ultime parole tratte dalla preghiera di Gesù al Padre, la preghiera sacerdotale, la preghiera che egli ha innalzato al Padre mentre stava per compiersi la sua missione sulla terra, prima della sua Pasqua: «Padre, voglio che quelli che mi hai dato siano anch’essi con me dove sono io, perché contemplino la mia gloria, quella che tu mi hai dato; perché mi hai amato prima della creazione del mondo».
«E mi piace credere, anzi la fede mi rende convinto, – ha detto il Vescovo – che in quella preghiera fossimo presenti tutti noi e quindi fosse presente al Cuore di Gesù anche il nostro caro Mons. Tancredi Ciancarella che alle prime ore di martedì 14 maggio ha terminato la sua corsa terrena.
Una corsa che era iniziata qui, nella sua Rocca Santo Stefano, il 12 luglio di 83 anni fa quando nacque da papà Antonio e Giammaria Giulia. Che proseguì nel Seminario minore dell’Abbazia Territoriale di Subiaco dove il papà lo presentò nel 1951, a soli 11 anni di età, e dal quale uscì il 29 giugno 1966 quando fu ordinato presbitero nella Cattedrale di Santa Scolastica.
Una vita sacerdotale – quella di Don Tancredi – bella, che tutti noi che siamo qui abbiamo potuto ammirare e dalla quale molti hanno imparato».
Il Vescovo ha quindi ricordato i numerosi incarichi ricoperti da mons. Ciancarella. Vice parroco e poi parroco qui a Rocca dal 1966 al 1988; dal 1986 al 1996 fu Vicerettore ed Economo del Seminario Internazionale Giovanni Paolo II, a Roma. Nell’Abbazia Territoriale di Subiaco fu stimato membro del Consiglio Presbiterale, del Consiglio per gli Affari Economici, del Centro diocesano vocazioni. Dal 1989 al 1997 nei fine settimana e nel periodo estivo, rientrava da Roma per svolgere il servizio di Parroco a San Lorenzo in Gerano. Quindi dal 1997 all’estate del 2019 fu parroco di Santa Felicita ad Affile e contemporaneamente, dal 2005 al 2017, fidato Economo della Diocesi di Tivoli, alla quale dal 2002 fu annessa parte del territorio di Subiaco, Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori.
«Don Tancredi – ha proseguito il Vescovo tracciando i contorni di questa figura rilevante – era un vero prete e un vero uomo, un uomo autentico, sereno, accogliente. Un padre! Un uomo a cui piaceva stare in compagnia […] a cui piaceva anche pregare, stare con il Signore, celebrare, confessare, dispensare la grazia di Dio. Di quel Dio in cui ha creduto fermamente fino alla fine con una fede solida».
Maria Teresa Ciprari