Le suore oblate di Maria Vergine di Fatima in Capitolo

Noi suore Oblate di Maria Vergine di Fatima, dal 17 agosto al 3 settembre, abbiamo celebrato il V Capitolo Generale, presso la nostra Casa di Spiritualità, a San Vittorino Romano, nostro luogo di fondazione.

Il filo rosso che ha tessuto lo svolgimento del Capitolo è stato: «Cristo Signore, Redentore della nostra storia, ci chiama ad essere “sacramento di salvezza” per le nostre sorelle e i nostri fratelli».

Abbiamo ringraziato il Signore per le meraviglie compiute in questi 45 anni di vita: ricchi di eventi e delle “sorprese” di Dio; abbiamo riconosciuto la presenza amorevole della Vergine Maria, che ci ha condotte lungo la strada tracciata per noi dal Signore.

La preghiera e la riflessione sono stati l’humus di queste giornate, in un clima di pace e comunione.

Sabato 26 agosto, lo Spirito ci ha orientate ad eleggere come Superiora Generale per il secondo sessennio Madre Giacinta Scutari, quindi sono state elette le neoconsigliere per questo nuovo sessennio.

Domenica 3 settembre, monsignor Parmeggiani ha concluso questo evento, ponendo il suo sigillo di pastore della Chiesa alla quale apparteniamo.

Il vescovo ha elogiato il nostro Carisma, apprezzato l’impegno di questi giorni. Ci ha esortato a vivere la “prossimità”, ad essere disponibili ad ascoltare tutti, in particolare coloro che vivono situazioni di solitudine (giovani, famiglie, anziani), a vivere la carità, anima vincente in tutte le situazioni.

Durante l’omelia nella celebrazione Eucaristica in Santuario ha affermato che potremmo tradurre l’invito di Gesù a portare la croce, con questa espressione: “Se qualcuno vuol venire dietro a me, prenda tutto l’amore di cui è capace e mi segua.”

Questo è un programma di vita per tutti, ma soprattutto per noi consacrate. Ci aiuti lo Spirito Santo a “prendere tutto l’amore di cui siamo capaci”, offrirlo a coloro che il Signore ci affida, perché giungano alla santità.

Suore Capitolari omvf