L’esperienza Scout a Gesù Redentore

Il nostro gruppo scout è nato nel 2018 con l’obbiettivo di creare una realtà scoutistica nel territorio di Palestrina, tra il 2019 e 2020 ha trovato ospitalità nella parrocchia del Gesù Redentore grazie alla straordinaria accoglienza e visione di don Martino Zarebski, che ha creduto nel nostro progetto ed ha aiutato a trovare soluzioni e unità nella fraternità. Quest’ultimo elemento, a volte scontato, ha trovato in noi Capi un elemento di confronto che ci ha reso più consapevoli della scelta del nostro servizio Scout nella comunità di Palestrina e soprattutto nella parrocchia.

In questi ultimi due anni il gruppo è notevolmente cresciuto, il numero di associati ha raggiunto la quota di circa 80 iscritti, che ci rende orgogliosi e conferma l’ottimo lavoro fatto finora, nonostante la pandemia. La fiducia dei genitori che affidano i propri figli e credono nella scelta scout come metodo di accompagnamento nel percorso di crescita del ragazzo, conferma la necessità nel dare “del nostro meglio”, cit. Sir Baden Powell.

Questo è il punto focale dello scoutismo, “il ragazzo e la ragazza” che domani saranno adulti e le loro scelte condizioneranno la propria vita e quella degli altri. Quest’anno abbiamo accompagnato 16 Lupetti alla Prima Comunione e 20 Esploratori alla Cresima, 8 Lupetti sono diventati esploratori ed un esploratore è entrato nel Clan, penultima tappa nel percorso prima di scegliere la propria strada nella società. La vita scout è fatta di cerimonie, attività all’aperto e soprattutto di autoeducazione, sperimentandosi in abilità che a volte non crediamo possibili. Molto spesso lo scout viene descritto come “quello con i calzoncini corti anche d’inverno”, che fa “chiasso cantando” e che “dorme in tenda”, ma tutto questo rafforza l’autostima e non l’evanescente moderno apparire più che essere.

Gruppo Scout Palestrina1