Lettera del Vescovo Mauro per la Giornata Mondiale di preghiera per le Vocazioni

Carissimi fratelli e sorelle,

domenica 25 aprile p.v. con tutta la Chiesa celebreremo la 58ᵃ Giornata Mondiale di preghiera per le Vocazioni che, nella nostra Diocesi di Tivoli e di Palestrina, coinciderà con la Giornata Diocesana per il Seminario.

In occasione di quella Giornata che ritengo tanto importante, vi propongo alcune iniziative:

  • Leggere e approfondire con le vostre comunità il bellissimo e semplice Messaggio che Papa Francesco ha indirizzato a tutti per questa occasione ed intitolato “San Giuseppe: il sogno della vocazione” (cfr allegato).
  • Non passare sotto silenzio durante l’omelia e nelle varie catechesi di quella domenica e dei giorni precedenti o seguenti il tema vocazionale ed utilizzare, durante le Sante Messe, il formulario dell’Orazionale allegato al nuovo Messale a p.53. Ogni comunità potrà aggiungere una preghiera per i nostri sei seminaristi che presso il Seminario Regionale di Anagni si stanno preparando al Sacerdozio ministeriale.
  • Per tutti, ma in particolare per i ragazzi del catechismo, potrà essere distribuita la semplice preghiera che ho composto per l’occasione (cfr allegato) affinchè sia recitata in famiglia. Al termine della preghiera i ragazzi, insieme ai loro genitori, potranno accendere un lumino davanti a una Immagine di San Giuseppe. Invito a tale scopo i nostri catechisti o i sacerdoti a preparare, in una bustina da donare ad ogni ragazzo o ragazza una immagine di San Giuseppe con il testo della preghiera che allego, ed un lumino.
  • Tale segno potrà essere effettuato anche al termine delle Messe di quella domenica davanti ad una immagine di San Giuseppe accendendo al termine della preghiera una lampada.
  • Domenica 25 aprile, alle ore 20,30, sulla TV web diocesana diocesitivoliepalestrina.it sarà trasmessa poi una Veglia di preghiera diocesana che io stesso guiderò con alcune testimonianze e riflessioni che prenderanno spunto dal Messaggio del Papa.
  • Ricordo infine che per la Diocesi di Tivoli e di Palestrina, il 25 aprile sarà Giornata diocesana per il Seminario con colletta obbligatoria da versare presso l’Economato della Curia di Tivoli o di Palestrina. Il ricavato servirà per sostenere i nostri seminaristi per i quali chiedo la preghiera così come chiedo al Signore di domandare con me il dono di sante vocazioni sacerdotali, missionarie, alla vita consacrata e alla famiglia per la nostra Chiesa e per la Chiesa intera.

A tutti giunga un cordiale saluto con la benedizione del Signore

PREGHIERA PER LA 58ͣ GIORNATA MONDIALE PER LE VOCAZIONI

O Signore, come San Giuseppe, donaci di sognare la nostra vocazione.
Come Giuseppe, aiutaci a spendere bene la vita.
Come Giuseppe, donaci il coraggio di seguirti e servirti nei fratelli.
Donaci la capacità di sognare la felicità.
Come Giuseppe ha custodito la vocazione di Gesù, custodisci la vocazione che ci è stata donata e aiutaci a scoprirla ogni giorno.
O Gesù, Buon Pastore, suscita e custodisci nella Chiesa e nelle nostre famiglie sante vocazioni. Amen.

+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina