Cari fratelli e sorelle,
dopo la pubblicazione del DPCM del 3 dicembre scorso, sappiamo con chiarezza che anche nella Notte di Natale tutti i cittadini italiani dovranno far rientro nelle loro case entro le ore 22,00.
Come è evidente, la Santa Messa cosiddetta “di Mezzanotte” anche se in realtà la sua denominazione esatta è “della Notte” non potrà essere celebrata come solitamente accadeva in molte parrocchie negli scorsi anni.
Tuttavia, pur con una cura particolare e prudenza, sarà possibile offrire al nostro popolo la possibilità di partecipare alla Santa Messa nel giorno di Natale.
In quel giorno, il Messale, prevede varie possibilità di celebrazione: dalla Messa Vespertina della Vigilia (che apre il Tempo liturgico del Natale e la Solennità del Natale), alla Messa della Notte e poi, il giorno 25: la Messa dell’Aurora e quindi quella del Giorno che si continua a celebrare anche nel pomeriggio del 25.
Invito pertanto tutti i Parroci e gli Amministratori Parrocchiali a programmare e diffondere gli orari delle Sante Messe del giorno di Natale ed eventualmente a celebrarne più di una a seconda delle dimensioni numeriche della comunità o dei vari luoghi che sono affidati alle cure pastorali dei sacerdoti.
Personalmente le mie celebrazioni si svolgeranno secondo il seguente calendario:
Giovedì 24 dicembre 2020: alle ore 18,30, nella Cattedrale di Tivoli presiederò la S.Messa della Notte del Natale di N.S.G.C.;
Venerdì 25 dicembre 2020: alle ore 10,00, nella Cattedrale di Palestrina presiederò la S.Messa del Giorno del Natale di N.S.G.C.;
Giovedì 31 dicembre 2020: alle ore 17,30, nella chiesa di S.Maria Maggiore in Tivoli, celebrerò la S.Messa nella Solennità di Maria Santissima Madre di Dio e Giornata Mondiale della Pace, con il canto del Te Deum di fine anno;
Venerdì 1° gennaio 2021: alle ore 12,00, nella Cattedrale di Palestrina, celebrerò la S.Messa nella Solennità di Maria Santissima Madre di Dio e Giornata Mondiale della Pace, con il canto del Veni Creator a inizio del nuovo anno;
Mercoledì 6 gennaio 2021: alle ore 17,30, nella Cattedrale di Tivoli, celebrerò la S.Messa nella Solennità dell’Epifania di N.S.G.C.
Ricordo anche che l’8 dicembre p.v. alle ore 17,30, nella Cattedrale di Tivoli presiederò la S.Messa nella Solennità dell’Immacolata Concezione della B.V.M. e
Mercoledì 16 dicembre, alle ore 18,00, nella Cattedrale di Palestrina presiederò la S.Messa nell’anniversario della Dedicazione della Cattedrale con la celebrazione di alcune Cresime di adulti.
In vista del Santo Natale, invitando tutti alla prudenza, propongo che nelle parrocchie si tengano liturgie penitenziali con confessioni individuali mentre per gli anziani ammalati, per i malati di Covid e le persone fragili valgono ancora le disposizioni offerte durante la prima ondata di pandemia dalla Penitenzieria Apostolica.
Là ove sarà possibile, comunque, una breve visita in sicurezza o almeno una telefonata agli anziani che da un po’ di tempo non riescono a uscire di casa sarà opportuna.
Già nella mia Lettera d’Avvento “E’ il Natale che ci salva!” ho proposto alcune iniziative tra le quali il concorso fotografico dei presepi nelle case.
Tra alcuni giorni, poi, l’Ufficio Catechistico proporrà un’altra iniziativa: ossia quella di esporre dai balconi e finestre delle case delle frasi che richiamino la Solennità del Natale tratte dalla Bibbia o dalla Liturgia, disegni di presepi, bambinelli, ecc. affinchè anche nelle nostre città e paesi ci siano espliciti inviti a riscoprire il vero senso del Natale.
Chiedo inoltre di evitare le sacre rappresentazioni, i presepi viventi, i concerti di Natale in presenza di pubblico, ecc. tutte occasioni che potrebbero creare assembramenti e di vigilare affinchè non si creino assembramenti di fedeli davanti ai presepi che collocheremo nelle chiese.
A tutti i Parroci lancio invece una proposta.
Mentre mi parrebbe inopportuno celebrare a porte chiuse la S.Messa di Mezzanotte, caso mai trasmettendola in diretta streaaming: non siamo in una situazione come quella nella quale eravamo nel Triduo Pasquale… e la Santa Messa di Natale ha, come già accennato, varie possibilità di essere celebrata in presenza durante un giorno e mezzo. Propongo invece, per chi lo vorrà e a quanti sarà possibile, di suonare a festa tutte le campane delle nostre chiese a mezzanotte tra il 24 e il 25 dicembre. Contestualmente potremmo invitare i fedeli, nelle loro case, a pregare insieme ai loro congiunti davanti all’immagine di Gesù Bambino deposto nel presepe da loro allestito.
A tutti i fedeli potremmo far giungere e distribuire nelle giornate precedenti questa mia semplice preghiera che vi propongo:
O Gesù Bambino,
in questa Notte Santa
desideriamo lasciarci abbracciare da Te
che sei il Dio venuto tra noi
per consolarci dalle nostre umane fragilità.
Se la pandemia ci fa paura
noi stanotte abbiamo la sicurezza di averTi ancora vicino.
A Te ci affidiamo,
con Maria, Giuseppe e i pastori Ti adoriamo
e Ti chiediamo di tenerci uniti a Te, tra noi e con i nostri cari.
Amen.
Augurando a tutti un buon proseguimento del cammino di Avvento, vi giunga un cordiale saluto
+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina