L’incontro con gli insegnanti di religione cattolica all’inizio dell’anno scolastico

Anche quest’anno il primo settembre è arrivato! Ed il 1° settembre, come accade ormai da molto tempo, il Vescovo Mauro ha incontrato a San Vittorino gli insegnanti di religione. L’incontro si è svolto in un clima di preghiera e attenzione, sui passi dei discepoli di Emmaus. In questo anno scolastico, più che mai, il Vescovo ha invitato gli insegnanti di religione ad essere accompagnatori dei bambini, dei ragazzi, dei giovani loro affidati e delle loro famiglie.

“Gesù in persona si accostò e camminava con loro…”: imitando Gesù nel cammino verso Emmaus, anche gli insegnanti sono chiamati a mettersi al fianco, ad ascoltare, ad accompagnare gli alunni loro affidati.

Sono chiamati ad essere educatori professionali ed appassionati, ma anche testimoni di fede, autentici e credibili. Auguro a tutti noi un anno dal cuore pieno, come quello dei due discepoli: «Non ci ardeva forse il cuore nel petto…». Buon anno scolastico ai bambini, ai ragazzi, ai giovani, alle loro famiglie, a chi ogni giorno lavora nella scuola.

Maria Elena Caponera