L’incontro dei priori per un cammino delle arciconfraternite e confraternite condiviso

Invitati dal Vescovo Mauro Parmeggiani, si sono riuniti, martedì 27 giugno, presso l’Agriturismo “I Casali di San Pastore” a Gallicano nel Lazio, i Priori delle Confraternite delle Diocesi di Palestrina e Tivoli.

L’incontro è iniziato alle 19, nella piccola chiesetta presente nella tenuta, con la recita dei Vespri, poi S.E. Mons Parmeggiani, salutando i presenti , che per la prima volta dopo il covid si sono ritrovati per lavorare insieme, ha sottolineato l’importanza delle Confraternite e come i Confrati, con il loro comportamento quotidiano possano essere d’esempio nella vita delle persone. Ha ribadito, inoltre, che la veste indossata rappresenta la Veste bianca del Battesimo e deve essere portata con dignità, rispetto e serietà. Chi fa parte della Confraternita non può accontentarsi di portare i Santi in giro, ma, appartenendo ad una Associazione di fedeli battezzati, deve vivere da cristiano, leggere la parola di Dio, pregare, coltivare la vita cristiana, aumentare la “formazione alla Fede” che dovrebbe accompagnare la nostra “Vita”.

Il secondo argomento in agenda riguarda il Giubileo del prossimo anno per il 1750° anniversario del Martirio di S Agapito. Questo ci fa pensare ad un atto lontano e distante da noi, ma dovremmo riflettere sul fatto che ancora oggi abbiamo i martiri per la fede e che proprio noi siamo chiamati a vivere un’altra dimensione di Martirio “dei valori del nostro essere cristiani”. 

Basti pensare ai molti giovani che convivono o che si sposano solo in comune. Il vero cristiano non può dire “ormai fanno tutti così”. E’ importante essere cristiani coerenti, leggere la parola ed il catechismo della Chiesa Cattolica. In questo anno che si avvicina cercheremo di riscoprire che cosa significa vivere il Martirio oggi. Quindi il 17 agosto p.v. si aprirà l’anno di S. Agapito e tutti siamo invitati a questo importante evento.

Prima di concludere e salutare si è discusso circa la località del prossimo Cammino di Fraternità delle Confraternite, che per quest’anno vedrà insieme i sodalizi delle due Diocesi Tivoli e Palestrina, concordando per il Santuario di N.S. di Fatima di San Vittorino, per il 23 settembre 2023, con la partecipazione dei soli Direttivi delle Confraternite, per poi vederci tutti insieme il 9 giugno 2024, a Palestrina, presso la Cattedrale di Sant’Agapito, per festeggiare adeguatamente il previsto Giubileo. Una commissione, composta dai sacerdoti responsabili diocesani e tre membri delle Confraternite di ciascuna Diocesi, si occuperà dell’organizzazione logistica dei due appuntamenti.

Fabrizio Lanciotti