L’incontro dei Priori

Il 13 febbraio scorso, come programmato nell’incontro precedente di novembre 2024, il Vescovo Mauro, presso il Santuario di N. S. di Fatima a San Vittorino, ha incontrato i Priori e i direttivi delle Confraternite delle Diocesi di Tivoli e Palestrina.

Alle 18.30, dopo i saluti di circostanza, il Vescovo ha recitato insieme ai presenti la preghiera dei vespri. Subito dopo, si è affrontato il punto all’ordine del giorno relativo alla partecipazione del Giubileo delle Confraternite, previsto dal 16 al 18 maggio 2025.

Il 16 maggio alle 17 è previsto, in Piazza San Giovanni in Laterano, il saluto alle confraternite che parteciperanno al Giubileo, da parte della Congregazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, seguito da una breve catechesi ed il passaggio della Porta Santa.

Il giorno 17, sempre alle ore 17 è programmata una processione dal Colosseo al Circo Massimo, ma riservata esclusivamente ad alcune Confraternite già individuate, comprese alcune di Spagna e Portogallo. Le altre Confraternite potranno partecipare, con l’Abito Corale, ma soltanto come spettatori e senza Stendardi, Immagini e Croci.
Domenica 18 alle ore 10 , a conclusione dell’evento, si può partecipare alla Santa Messa in Piazza San Pietro celebrata da Sua Santità Papa Francesco con le stesse modalità di partecipazione dei giorni precedenti.

Le Confraternite di Montecelio hanno proposto al Vescovo Mauro ed a tutti i presenti di organizzare, a prescindere dal Giubileo, il 2° Cammino Interdiocesano con la partecipazione dei Direttivi delle Confraternite delle Diocesi di Tivoli e di Palestrina.
La proposta è stata accettata ed il Vescovo ha acconsentito ed è stata già stabilita la data da annotare  sulle agende dei Sodalizi prevista per il 19 ottobre 2025.
Al termine dell’incontro è stata recitata una preghiera prima del saluto finale.

Fabrizio Lanciotti