Lunedì 11 aprile alle ore 19, presso l’agriturismo “I Casali di San Pastore” il Vescovo Mauro ha incontrato i seminaristi delle diocesi di Tivoli e di Palestrina con le loro famiglie.
Dopo i saluti iniziali, il proprietario della tenuta ha accompagnato gli ospiti nella cappella sita all’interno della proprietà e dedicata alla Vergine della Rivelazione; il Vescovo, che ha benedetto la cappella poco tempo fa, ha guidato la preghiera che ha avviato l’incontro.
A seguito di questo primo momento, lo stesso monsignor Parmeggiani ha invitato i presenti ad un dialogo, offrendo l’occasione soprattutto ai genitori dei seminaristi di confrontarsi tra di loro.
Questi ultimi ne hanno approfittato condividendo gli uni con gli altri le proprie esperienze, raccontando prima come hanno reagito nel momento in cui i figli hanno comunicato loro il desiderio di entrare in seminario e poi come li accompagnano oggi nel percorso di formazione.
I seminaristi, a loro volta, oltre ad aver parlato del ruolo che la famiglia gioca nella loro crescita, hanno reso partecipi anche i familiari delle opportunità che la vita comunitaria del seminario da modo di condividere in generale con i compagni, ma in particolare con gli altri ragazzi condiocesani.
Il clima di fraternità nel quale si è svolta la conversazione è proseguito nella cena che ha concluso la serata.
Andrea Cecconi