Don Prasad Prathipati e don Mihai Tancau hanno iniziato il loro ministero di pastori presso le rispettive comunità parrocchiali di Rocca di Cave e di Roiate.
Sabato 27 novembre il Vescovo Mauro ha celebrato infatti la Messa presso la chiesa di San Nicola in Rocca di Cave, per l’insediamento del nuovo parroco. Nella sua omelia monsignor Parmeggiani ha accennato al tempo di Avvento che la Chiesa sta vivendo, ha poi spiegato chi è un parroco ed ha ringraziato don Mihai Tancau per quanto ha fatto per la comunità come amministratore parrocchiale dal momento della morte del predecessore don Gino Lombardi. Don Prasad, accolto da una comunità compatta e raccolta in un clima fraterno, ha chiesto di camminare insieme in piena sinergia. È intervenuto poi anche il vicesindaco in rappresentanza dell’Amministrazione comunale ed in nome di una collaborazione consolidata ed i catechisti ed il consiglio pastorale hanno rivolto anch’essi il loro saluto e ringraziamento. Al termine della Messa il vescovo ha benedetto la biblioteca realizzata da don Mihai per la comunità.
Domenica 28 novembre alle 11 la comunità di Roiate ha accolto don Tancau. Nella sua omelia il Vescovo ha presentato don Mihai per i precedenti incarichi presso diverse parrocchie di Palestrina e a livello della pastorale diocesana come incaricato della pastorale dei Migranti e responsabile dell’ufficio per l’ecumenismo ed il dialogo interreligioso. Soprattutto si è soffermato a parlare del ministero di don Mihai a Rocca di Cave, dove forti sono state le relazioni che egli ha intessuto con la comunità, tanto che i bambini del catechismo ringraziadolo hanno detto che per loro è stato “come uno zio”. Il Vescovo ha quindi parlato dell’Avvento, ed ha esortato a non lasciare appesantire i cuori dalle preoccupazioni della vita, ma a concentrarsi sulla fede e l’attenzione agli altri. Ecco allora la missione del parroco: annunciare la bontà e la tenerezza di Dio, paziente e misericordioso.
MTC