Con la solenne Messa di domenica 3 ottobre, presieduta dal Vescovo Parmeggiani, padre Igor Ntandou dell’ordine della Ss.ma Trinità ha iniziato il suo
ministero di parroco nella comunità di Santa Lucia V. e M. in Palestrina. La Celebrazione eucaristica ha visto la partecipazione di molti fedeli e delle diverse realtà attive in parrocchia, dal Terz’Ordine trinitario, all’Azione cattolica, alle due comunità neocatecumenali, alla caritas, una rappresentanza dei due istituti religiosi femminili presenti nel territorio, le suore della carità di santa Giovanna Antida Thouret e le discepole ed apostole dello Spirito Santo.
Numerosi i sacerdoti concelebranti, presente anche padre Rocco Cosi, ministro provinciale dell’ordine della Ss.ma Trinità della provincia unificata san Giovanni de Matha, il vicario generale della diocesi di Palestrina monsignor Felicetto Gabrielli ed il cancelliere don Jean Willy Bomoi Nkanda, monsignor Rolandas della Segreteria di Stato vaticana e numerosi trinitari. Il coro parrocchiale ha animato la liturgia con il canto, numerosi momenti toccanti nelle diverse fasi del rito di insediamento presieduto dal presule. Nella sua omelia il Vescovo prendendo spunto dalle letture della liturgia ha invitato padre Igor a sentirsi sposo della comunità, unito in una relazione sponsale con tutta la parrocchia. Ascolto e relazione, consultazione dei diversi consigli della parrocchia, questi alcuni principi sottolineati dal Vescovo, oltre all’indicazione programmatica di lavorare per la famiglia e per i giovani. Terminato l’ultimo gesto del rito di ingresso, l’insediamento sul seggio della presidenza liturgica da parte del neoparroco, un membro del consiglio pastorale ha rivolto parole di ringraziamento al Vescovo e al Provinciale, un saluto al parroco uscente e incoraggiamenti e offerta di collaborazione a padre Igor. Egli a sua volta ha ringraziato e rivolto il suo saluto alla comunità riunita. La celebrazione è stata l’occasione per salutare il parroco uscente, padre Mario Castiglione, che ha fatto un dono al Vescovo, ed accogliere il nuovo vicario padre Bienvenu Diouabaka Ntondele. Un momento di condivisone nel piccolo giardino del convento ha concluso la festa.
(MTCip)