ll 5×1000 ai consultori diocesani

Presso il consultorio familiare Familiaris Consortio della diocesi di Tivoli, prestano servizio volontario 42 professionisti di varie discipline: consulenza familiare, psichiatria, ginecologia, oncologia, oncopsicologia, neurologia, neuropsichiatria infantile, giurisprudenza e tante altre ancora.

Nel 2020 abbiamo seguito circa 500 richieste riguardanti la consulenza familiare a singoli, coppie e famiglie; la ginecologia ha dato assistenza a 110 partorienti – tra cui 13 minorenni – e ci siamo fatti carico economicamente dell’assistenza sanitaria e dei primi 2 anni di vita del nascituro, oltre a seguire 350 donne con problemi vari; abbiamo seguito e supportato, in collaborazione con specifiche comunità di recupero, adulti e minori con dipendenze da droghe, alcool e gioco.

In collaborazione con altri enti competenti abbiamo accolto, seguito e aiutato – anche legalmente ed economicamente – minori e donne che hanno subito molestie, abusi e/o violenze. Offriamo sostegno economico, pagando le spese di viaggio, ai malati oncologici per consentire loro di fare chemio e radio. Con gli oncopsicologi, diamo sostegno ai malati terminali e alle loro famiglie.

Questo elenco è solo una minima parte delle nostre molteplici attività. Per continuare a svolgere tutto questo abbiamo bisogno anche del vostro aiuto. Possiamo continuare la nostra attività grazie anche a quanto ci viene donato col 5×1000. Se ritenete la nostra causa giusta aiutateci apponendo la vostra firma ed il nostro codice fiscale – 94064660585 – nel riquadro relativo al sostegno al volontariato posto nell’apposito modulo.

Ciro Sanseverino