Lo sportello logopedico a Tivoli

Nella sede del Consultorio a Villanova prestano il loro servizio volontario tanti professionisti. Con il 5X1000 si può sostenere l’attività di Familiaris Consortio

Presso il consultorio familiare “Familiaris Consortio” è stato attivato da qualche giorno lo sportello logopedico, retto dal dottor Francesco Russo. Il servizio, inserito in un contesto che pone al centro il benessere della persona, è rivolto ai genitori dei bambini e ragazzi dai 3 anni ai 18 anni d’età, in modo da offrire suggerimenti utili per riconoscere e segnalare comportamenti “sentinella” rispetto al disturbo, nonché riuscire a comprendere lo stato d’animo che il bambino con DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento) e il bambino con DSL (Disturbo Specifico del Linguaggio) prova nelle situazioni per lui più complesse da superare.

Infatti, la prevenzione è possibile a condizione che esista un sistema attento ad individuare i segnali del disagio ed al tempo stesso in grado di promuovere risorse, potenzialità e competenze. La rilevazione dei segnali del disagio deve coinvolgere ogni soggetto della rete sociale ed essere multidisciplinare. Questo è possibile anche perché i disturbi di cui sopra si manifestano attraverso una serie di campanelli di allarme identificabili precocemente. Il nucleo dell’iniziativa è la creazione di una rete viva per rispondere al meglio alle esigenze dei bambini.

Ciro Sanseverino, direttore