Giornata storica per il Gruppo In…Canto della parrocchia Cristo Re in Marcellina, che lunedì 10 giugno ha ricevuto la visita del Vescovo Mauro per la consegna del decreto che riconosce l’ufficialità normativa e pastorale dello Statuto del Gruppo.
Un lungo lavoro di valutazione e revisione durato diversi anni, che ha visto dapprima l’Associazione operare secondo i dettami di uno statuto approvato ad experimentum. In seguito, domenica 19 maggio, nella solennità di Pentecoste, dopo il doveroso percorso di valutazione e perizia documentale, il Vescovo Mauro ha infine apposto la propria firma.
Un momento fortemente simbolico che ha confermato l’attività di una realtà giovanile che opera sul territorio dal lontano 2007, al servizio dei più piccoli con attività di oratorio, evangelizzazione e da diverso tempo anche di accompagnamento nel percorso dell’Iniziazione Cristiana.
A questo si aggiunge da sempre un percorso di formazione dedicato anche ai ragazzi, fino a diventare animatori, poi degli adulti e quindi anche dei genitori, facendo del Gruppo una dimensione per tutta la Famiglia. Ad apertura dell’incontro con il Vescovo un intenso momento di preghiera, tutti riuniti nella rinnovata sede del Gruppo.
A seguire, la consegna del Documento ufficiale, alla presenza degli animatori e dei responsabili del gruppo. Non sono mancate parole di amicizia, stima, raccomandazione e incoraggiamento da parte di Parmeggiani, il quale ha ribadito le linee-guida necessarie per una attività di gruppo vissuta pienamente nella fede e in comunione. A suggello di ogni discorso una promessa finale avanzata da In…Canto: quella di impegnarsi in una piena apertura e disponibilità nella Chiesa tutta, a partire da quella diocesana, ricordando la missione di portare con fiducia tra le persone il motto di gruppo “Sorridere Sempre”, a testimonianza di Cristo vivo e risorto nei cuori.
Marco Rizi