Il 14 novembre 2022 si è svolto l’incontro online dal titolo: Il catechista educatore in una comunità educante, organizzato dall’Ufficio catechistico diocesano di Tivoli coi catecheti suor Giancarla Barbon e padre Rinaldo Paganelli.
Dopo i saluti di don Gianluca Zelli, che ha presentato l’iniziativa UCD “Tutti in rete”, di cui tale appuntamento rappresentava l’esordio, i relatori hanno introdotto l’argomento e interagito coi numerosi partecipanti, guidati dall’icona del Battista. Essere catechisti è una chiamata che si inserisce nella grande chiamata del Padre a manifestare il Suo Amore, accogliendo la vita stessa di Gesù, il Figlio in noi. Il catechista è la Voce, non è il Cristo, ma lo indica. Si sente parte della missione di Gesù e fa proprio l’invito: “Andate, evangelizzate ogni creatura”.
L’identità del catechista vive tre momenti: la vocazione, la convocazione comunitaria e la missione. È credente autentico generato continuamente dal Vangelo, è dentro il progetto di Dio, per seguirlo come testimone, ama come è amato, è uomo/donna della memoria, è chiamato ad annunciare la Parola amando ogni frammento di umanità. Perché Gesù è il Volto umano di Dio e il Suo vangelo è libertà ed è per tutti.
Incontreremo i relatori anche in presenza il 21 gennaio e il 4 febbraio presso la parrocchia di San Silvestro Papa, in Villa Adriana, Tivoli, dalle 9.30 alle 17. Il prossimo incontro online si terrà invece il 6 dicembre alle 20.30, con don Salvatore Soreca, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano di Benevento.
Cristina Nunziati