Nella serata di lunedì 3 aprile 2023, il vescovo Mauro, insieme al loro responsabile diocesano don Domenico Cauteruccio, ha incontrato i seminaristi della diocesi di Tivoli e di Palestrina con le loro famiglie.
Nel clima di serenità che caratterizza l’Oasi San Giovanni Battista, casa di preghiera delle suore Battistine a San Polo dei Cavalieri, il Vescovo Mauro ha offerto ai presenti uno spunto di riflessione proprio a partire dal passo in cui san Luca racconta della nascita del Battista (Lc 1,57-65). Scrive l’evangelista che otto giorni dopo la nascita del figlio, santa Elisabetta si trovò in contraddizione con i vicini e i parenti che volevano chiamare il bambino con il nome del padre, Zaccaria. Ma Zaccaria stesso, come sua moglie, sapeva che il Signore aveva scelto di chiamarlo Giovanni. Anche per ognuno di noi il Signore ha scelto un nome, cioè la missione che Egli ci affida per realizzare appieno la nostra vita.
Della vocazione e di come ogni famigliare ha vissuto questa scelta, si è avuto modo di parlare in questo incontro che viene proposto dal Vescovo ogni anno il lunedì della Settimana Santa come occasione per creare una rete di relazioni finalizzate a condividere insieme sia le gioie che le eventuali difficoltà nel percorso dei seminaristi. Così anche le famiglie diventano partecipi di quello spirito di fraternità che si vive in seminario e che è l’atmosfera nella quale si è consumata la cena preparata dalle suore che ha concluso la serata.
Andrea Cecconi