« …Maria si alzò e andò in fretta». Incontro di Natale per Consultorio e Caritas di Tivoli

Sabato 21 dicembre, nell’imminenza del Natale il Vescovo Mauro, presso la parrocchia di San Giuseppe Artigiano in Villanova di Guidonia, ha celebrato la Messa con gli operatori della Caritas Diocesana di Tivoli, del Consultorio “Familiaris Consortio”, del Centro Aiuto alla Vita di Tivoli e i responsabili della Pastorale Sociale di Tivoli e di Palestrina. Riportiamo una nota della dott.ssa Vicentini sull’incontro.

In questo giorno particolare, in cui i cristiani si preparano all’incontro con “Dio fatto bambino”, nella Diocesi di Tivoli i volontari che, con i vari carismi personali, offrono il loro tempo al servizio di chi ha bisogno, si sono finalmente incontrati per pregare insieme con il vescovo Sua Eccellenza Mons. Parmeggiani.

Erano presenti rappresentanti della Caritas diocesana, della pastorale sociale, del Consultorio familiare diocesano, del Centro di aiuto per la vita Sant’Anna. Don Andrea Pasquali, direttore della Caritas Diocesana ha preparato con pazienza e attenzione questo incontro, poiché “insieme”, andando oltre i desideri reconditi di protagonismo personale, si può diventare il “grande mantello” del buon samaritano della parabola evangelica. Il vescovo ci ha fatto notare che, come sempre accade, il vangelo del giorno “ci parla”. Il vangelo della visitazione è alla base della carità; un cuore pieno di gioia e di speranza per l’incontro con il Signore, non può che condividere questi sentimenti anche con l’azione: perché per primo Dio lo ha fatto.

Maria ricolma di gioia per il suo “Sì “, quando sa che Elisabetta ha bisogno del suo aiuto, non perde tempo “si alza e va in fretta…” senza pensare alla fatica, al tempo che occorrerà, alle altre cose che avrebbe da fare, a tutti i problemi personali…

Ricordiamo le parole di papa Francesco: “predicate con i fatti, non solo con le parole..!” Buon Natale!

Maria Teresa Vicentini
Centro di aiuto per la vita Sant’Anna, Tivoli