A Villanova di Guidonia, da circa 10 anni, esiste il consultorio “Familiaris Consortio” che è un consultorio familiare di ispirazione cristiana e che ha come principale scopo il benessere della famiglia e dei suoi singoli componenti. Tra i molti servizi offerti c’è la consulenza e la formazione teorico-pratica sui metodi naturali per la regolazione della fertilità, rivolto sia alle donne che alle coppie che intendono intraprendere questo percorso di conoscenza. Si definiscono metodi naturali perché consentono alla donna di riconoscere i messaggi che la natura le offre al fine di individuare il suo periodo fertile, ovvero i messaggi offerti dalla natura come veri e propri indicatori di fertilità.
Ci sono diversi metodi naturali e gli indicatori di fertilità variano a seconda del metodo naturale usato, ma tutti hanno la stessa caratteristica: essere ormone dipendenti; cioè seguono l’andamento degli ormoni prodotti dalle ovaie (estrogeni e progesteroni). I metodi più conosciuti e riconosciuti dall’OMS sono il metodo Billings (o dell’ovulazione) e il metodo della Temperatura Basale. Nel nostro consultorio si insegna e si divulga in particolar modo il metodo Billings che utilizza come indicatore di fertilità il muco cervicale, cioè il muco prodotto dalla cervice uterina durante l’ovulazione. Apprendere tale metodo consente alla donna di avere giorno per giorno informazioni necessarie sul suo stato di potenziale fertilità e di utilizzare questa informazione per ricercare, ritardare o evitare il concepimento.
La supervisione di un insegnante qualificato è indispensabile, almeno in un primo periodo, per garantire il corretto apprendimento del metodo. Questa e tante altre consulenze sono offerte con professionalità dal nostro consultorio a chiunque ne volesse usufruire. Volendo utilizzare un modo di dire dei giovani americani potremmo fare nostro il motto I care, che significa Me ne importa, Mi sta a cuore. Questi siamo noi. Questo è quanto ognuno di noi operatori prova ogniqualvolta si trova di fronte ad una persona richiedente il nostro aiuto.
Per chiudere ricordiamo una frase di papa Francesco, che ognuno di noi dovrebbe fare sua: “…. non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire ogni persona con amore, specialmente coloro che sono più fragili”, perché chiunque di noi, attraversando un momento di difficoltà per cui si ritrova a dover chiedere aiuto, è da considerarsi persona fragile. Per informazioni e appuntamenti è possibile chiamare in consultorio il martedì dalle 16 alle 19 allo 0774324837.
Monica Sobrino