Miracolata, in San Vincenzo l’Amci presenta il libro della pianista Brigandì

La sezione di Tivoli “Giuseppe Moscati” dell’Associazione Medici Cattolici Italiani ha organizzato il 7 ottobre scorso, nell’ambito delle manifestazioni del Settembre Tiburtino, la presentazione del libro autobiografico Miracolata (ed. Amazon), sul disturbo bipolare. Ne è autrice la pianista internazionale Loredana Brigandì, presente all’evento. La prefazione è del prof. Ignazio Senatore, presidente della Sezione Arte e mass media della Società Italiana di Psichiatria. La presentazione si è svolta nella Chiesa di San Vincenzo, che è stata tanto ammirata per il pregevole recente restauro, e che ha concesso S. E. Rev.ma il Vescovo di Tivoli e di Palestrina Mons. Mauro Parmeggiani. Egli ha aperto l’incontro illustrando mirabilmente lo spirito del libro.

Ha ricordato l’aspetto artistico della persona, diplomata a Santa Cecilia e a 19 anni già chiamata a insegnare al Conservatorio di Reggio Calabria con successivo moltiplicarsi d’impegni didattici e di concerti che sono stati apprezzati sulla stampa di tutto il mondo. Ma al contempo il disturbo psichico che per decenni l’ha afflitta, è il nucleo del libro. Perché “miracolata”? Perché finalmente giunse la remissione dei sintomi, il salto dall’ “oscurità alla rinascita” a seguito dell’incontro “giusto”, tecnico e umano, con lo psichiatra e gli operatori che, rispondendo al Giuramento di Ippocrate e al modello del Cristo taumaturgico, hanno espresso la parte più nobile della missione medica. Questo piccolo libro, dedicato all’ “amato figlio Benjamin”, vuole essere un riferimento utile per le persone che attraversano la sofferenza della mente e per coloro che li accompagnano quotidianamente nel percorso tanto difficile. Cosa che è stata sottolineata anche nel saluto del dr. Gianfranco Dragone, presidente del Rotary club che ha patrocinato l’evento, e del dr. Roberto Addesse, presidente dell’Associazione Medica di Tivoli e della Val d’Aniene.

Naturalmente la presenza del Vescovo ha richiamato un folto pubblico e consentito all’AMCI di riavviare un auspicabile utile percorso culturale e assistenziale dopo la stasi della pandemia. Anche gli illustri relatori, introdotti dalla presidente della sezione, la psichiatra prof.ssa Maria Antonietta Coccanari de’ Fornari che è anche autrice della postfazione, sono stati ascoltati con molto interesse. Erano i chiar.mi proff. Massimo Biondi direttore del Dipartimento di Neuroscienze del Policlinico Umberto I/Sapienza Università di Roma che ha evidenziato le caratteristiche della malattia riportando tante esperienze nel suo percorso di psichiatra, e padre Vincenzo Battaglia, professore emerito di Teologia della Pontificia Università Antonianum e Assistente ecclesiastico della Sezione, che ha indicato l’importanza dell’aspetto spirituale come sostegno nei tragitti del dolore.

Maria Antonietta Coccanari de’ Fornari
presidente sezione Amci Tivoli