Momento diocesano di Quaresima per l’Ac

L’Azione Cattolica Diocesana si è riunita il giorno 16 marzo alle ore 15 presso la parrocchia di Santa Lucia a Palestrina, per l’appuntamento sulla Quaresima con i ragazzi dell’Acr.

L’incontro è iniziato con il parroco, padre Jean Florent Igor Ntandou, che ha spiegato il significato della Via Crucis interagendo in modo coinvolgente con i ragazzi che hanno risposto con grande entusiasmo e partecipazione.

Successivamente sono stati suddivisi in 4 gruppi e a rotazione ogni gruppo ha raggiunto gli stand dove ognuno rappresentava le 4 stazioni scelte: la seconda, “Gesù è caricato della Croce”; la terza, “Gesù cade la prima volta”; la quinta “Gesù è aiutato dal Cireneo a portare la croce” ed infine la dodicesima, “Gesù muore sulla croce”.

Dopo la lettura del Vangelo, i ragazzi, guidati dagli educatori, hanno manifestato, con brevi riflessioni, le emozioni che ha suscitato in loro questa rappresentazione.

Contemporaneamente si è svolto l’incontro per i genitori nella saletta adiacente la chiesa. L’incontro per gli adulti è stato introdotto dall’assistente diocesano unitario don Cyriaque Niyongabo, il quale ha iniziato con l’Invocazione allo Spirito e successivamente l’assemblea ha recitato il Salmo 39.

Coordinato da Patrizia Renzi, si è poi aperto il dibattito su due stazioni della Via Crucis, la seconda e la quinta, riguardanti la passione di Cristo: “Gesù si è caricato della croce” e “Gesù è aiutato dal Cireneo a portare la croce”.

Dopo la visione di uno spezzone del film The Passion of the Christ (sull’incontro di Gesù con il Cireneo) sono state poste ai genitori presenti delle domande, affinché si avviasse una riflessione sulla figura del Cireneo rapportata ai giorni nostri: “Come essere cirenei della gioia oggi?”; “Quanto lo sguardo di una persona può cambiare giudizio verso l’altro?”; “Quando la sofferenza dell’altro diventa la nostra?”. L’incontro è proseguito con una breve lettura tratta dalla lettera Cirenei della Gioia di don Tonino Bello, rivolta ai catechisti: «le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo…».

I genitori hanno risposto con enorme entusiasmo al dibattito affrontando le tematiche proposte. L’incontro si è poi concluso con la preghiera Un’ala di riserva di don Tonino Bello. Infine, ragazzi ed adulti si sono ritrovati in un bel momento di condivisione nel cortile della parrocchia per la merenda.

Giulia Marra e Patrizia Renzi