Monastero Invisibile – Maggio 2023

Il ministero di Catechista nella Chiesa è molto antico. È pensiero comune tra i teologi che i primi esempi si ritrovino già negli scritti del Nuovo Testamento […]

«Alcuni perciò Dio li ha posti nella Chiesa in primo luogo come apostoli, in secondo luogo come profeti, in terzo luogo come maestri; poi ci sono i miracoli, quindi il dono delle guarigioni, di assistere, di governare, di parlare varie lingue. Sono forse tutti apostoli? Tutti profeti? Tutti maestri? Tutti fanno miracoli? Tutti possiedono il dono delle guarigioni? Tutti parlano lingue? Tutti le interpretano? Desiderate invece intensamente i carismi più grandi. E allora, vi mostro la via più sublime» (1 Cor 12,28-31).(Antiquum Ministerium – Papa Francesco).

In questo mese di maggio, nel quale diverse delle nostre comunità celebrano il Sacramento della prima Eucaristia e della confermazione, preghiamo in particolare per gli educatori ed i catechisti perché siano sostenuti dalla preghiera di tutta la Chiesa. Il loro compito delicato e difficile, riconosciuto ultimamente da papa Francesco come un ministero, ha bisogno del sostegno della Comunità ecclesiale.

Preghiamo perché nelle nostre parrocchie non manchino mai coloro che attraverso il loro servizio si mettono a disposizione dei Ragazzi e delle loro famiglie.