Monastero Invisibile – Marzo 2023

Ogni persona è in ricerca, da sempre. L’uomo non si limita a vivere, bensì ricerca per prendere una decisione per sé e per il suo essere. Attraverso la sua decisione l’uomo plasma la sua esistenza e con Cristo la rende unica. È necessario sfruttare il kairos, il momento giusto per uscire dalla dispersione ed entrare nella totalità.

Essere in ricerca, ci ricorda come sia importante camminare con fede: la decisione più importante è la scelta di vivere la vita con Dio e verso Dio, perché è Cristo che modella la nostra vita.

La fede esprime dunque il decidersi per le possibilità di Dio e, decidendo per quello che Lui sogna per noi, Lo si sperimenta come essere presente, come Colui che apre possibilità sempre nuove per le quali vale la pena vivere. Ricercare e decidere crea lo spazio dell’esperienza di Dio.

Ciascuno di noi è chiamato a vivere il suo carisma, la costante ricerca di ogni credente, sia nella Chiesa che nel mondo, sta nell’esprimere e nello sperimentarsi nella propria unicità mediante i fratelli.

Ricercare dunque significa scegliere la felicità in Cristo, che ci dona il meglio ed una pienezza attraverso il Suo amore paterno.