Notificazione S. Messa del Crisma 2021

Giovedì Santo 1 aprile 2021 alle ore 10.00 presso il Santuario Nostra Signora di Fatima in San Vittorino Romano S.E.R. mons. Mauro Parmeggiani Vescovo di Tivoli e di Palestrina presiederà la Messa del Crisma.

La Chiesa Tiburtina e Prenestina, insieme sulla barca della nostra umanità in questo tempo della storia, accolgono oggi il Signore, così com’è. Con lui fanno l’esperienza di essere sospinte dal soffio dello Spirito che mediante il segno dei sacri oli, raggiunge ogni discepolo sparso sulle rive delle nostre terre.

  • Tutti i presenti indosseranno la mascherina, coprendo naso e bocca.
  • I presbiteri concelebranti, secondo gli Orientamenti per la Settimana Santa 2021 emanati dal Vescovo il 18 marzo u.s., si recheranno in Santuario, nei posti loro assegnati nello spazio assembleare, indossando il camice e la stola bianca personali e rimarranno al proprio posto durante la processione di ingresso. Si comunicheranno al Corpo e al Sangue di Cristo per intinzione, recandosi all’altare partendo dal fondo del Santuario in fila per due, salendo dalle scale centrali del presbiterio e scendendo dalle scale laterali rispettive al settore che occupano.
  • Avranno posto sul presbiterio i due concelebranti principali, i vicari generali delle due diocesi, mons. Benedetto Serafini e mons. Felicetto Gabrielli, recando l’alba personale. Prenderanno parte alla processione di ingresso preparandosi nella sacrestia del Santuario, dove troveranno a disposizione la stola e la casula.
  • I diaconi Alberto Coletta, Enrico Ottaviani, Pierluigi Flavi, Alessandro Sestili, Fabio Iannilli, i seminaristi e i ministri istituiti convocati, sono invitati per un incontro organizzativo martedì 30 marzo 2021 alle ore 19,00 nella sacrestia del Santuario.
  • I rappresentanti (consacrati non presbiteri e consacrate, coristi, fedeli laici, invitati alla celebrazione) prenderanno posto nei settori del Santuario indicati e riceveranno la Comunione Eucaristica, per chi lo desidera, direttamente dal posto dopo aver rispettato le ormai note indicazioni di igiene e sicurezza.
  • I reverendi parroci don Flavio Barberi, don Giuseppe Chiaramida, don Francesco De Marco, in rappresentanza di tutti i presbiteri, al termine della celebrazione riceveranno dalle mani del Vescovo gli oli, che recheranno prendendo parte alla processione di uscita della celebrazione,.
  • Al termine della celebrazione, nella sala Cuore Immacolato di Maria, saranno distribuiti gli oli secondo le indicazioni degli Orientamenti. I Vicari foranei troveranno direttamente nella sala le apposite ceste nelle quali lasciare le offerte per le opere-segno.
    Palestrina, 25 marzo 2021 Solennità dell’Annunciazione del Signore

Don Paolo Ravicini, Cerimoniere vescovile della Diocesi di Tivoli
Don Fabrizio Micocci, Cerimoniere vescovile della Diocesi Suburbicaria di Palestrina