Domenica 16 ottobre, con la santa Messa delle 11.30 presso la parrocchia “Cristo Re” di Marcellina, si è dato finalmente inizio al nuovo anno sociale del Gruppo Scout FSE “Raoul Follereau”.
Con ancora la gioia e la soddisfazione negli occhi per il successo dei festeggiamenti del Quarantennale del Gruppo di giugno, e i vari Campi estivi pienamente riusciti svoltisi a Cascia (PG) a cavallo fra luglio ed agosto, i Capi e tutti i ragazzi e le ragazze di Marcellina sono pronti ad affrontare con entusiasmo un nuovo anno pieno di avventure e di novità. La più importante, oltre l’avvicendamento di alcuni Capi Unità, riguarda l’aspetto evangelico che da sempre ha caratterizzato il Servizio svolto dal gruppo nei confronti dei ragazzi che Dio gli ha affidato, vissuto ovviamente con gli strumenti e gli ambienti propri dello Scautismo. Da quest’anno, infatti, a suggellare il fatto che il Gruppo tutto è in costante cammino di Fede, verrà data la possibilità ai bambini e alle bambine iscritti ai Lupetti e alle Coccinelle (8-10 anni) di far valere gli incontri scout anche come Catechismo.
Questo è stato possibile grazie all’impegno di alcuni Capi che, guidati dal parroco don Domenico Cauteruccio, hanno iniziato la formazione da catechisti, oltre alla vocazione fortemente cattolica dell’Associazione di cui il Gruppo fa parte. Per il nostro metodo ogni gioco e attività deve essere permeato dal cosiddetto “Sentiero Bianco” o “Pista Bianca”, con l’obiettivo di crescere buoni cristiani e buoni cittadini, imparando a vedere come la Natura, i nostri fratelli e tutto ciò che ci circonda siano doni di Dio. Come diceva il fondatore Baden Powell: «ogni uomo e donna che partecipano al nostro lavoro compiono un’opera che aiuta a contribuire a compiere ciò che Dio ha chiesto, il Suo regno di Pace e buona volontà tra gli uomini».
Alla santa Messa della domenica dunque, davanti al centinaio di ragazzi e ragazze del Gruppo e a tutta la grande famiglia parrocchiale di Cristo Re, i Capi e le Capo hanno ricevuto la benedizione e il mandato della Chiesa da parte di don Domenico, con l’augurio di poter svolgere con serenità, guidati da Maria, Madonna degli Scout, questo delicato e importante compito.
E quindi… Buon inizio a tutto il Gruppo Scout di Marcellina!
Andrea Passeri