Olevano Romano ha celebrato 150 anni della sua banda musicale

Domenica 18 dicembre, nella chiesa di Santa Margherita, la banda musicale di Olevano Romano si è esibita in un concerto in occasione dei suoi 150 anni di esistenza. La formazione di una Banda stabile in Olevano ha infatti origine in data 18 novembre 1872, per delibera del Regio “Consiglio Comunale” e del sindaco Luigi Rocchi.

Sviluppi e successi riconducono ora il noto sodalizio all’attuale Associazione, legalmente riconosciuta con rogito notarile del 19 dicembre 1985. Essa è riconosciuta dall’Amministrazione Comunale come Banda Musicale di interesse culturale ed è inscritta all’Albo Regionale del Lazio. Nell’intensa attività, con impegni e finalità socio-culturali, svolge corsi di musica e organizza saggi e concerti. L’impegno solerte e volenteroso dell’intero organico composto da un folto gruppo di diligenti musicisti giovani ed adulti, riscuote merito e prestigio in ogni parte del territorio.

Nel tempo è stata guidata da valenti maestri: Mampieri, Arzoni, Foschini, Luigi Giovanni e Stradivario Pagliei. Dal 1979 al 1992 la Banda Musicale è stata diretta dal M° Luciano Callori.

Dal 1992 la Banda Musicale di Olevano Romano è sotto la guida del maestro Davide Baldi e della Prof.ssa Maria Carla De Pisa, che è la Direttrice artistica della scuola di Musica.

Davide Baldi