Olevano Romano: il nuovo anno catechistico si è aperto con la festa del Ciao e l’incontro dei genitori

Il bel sole atteso per l’estate di San Martino ha premiato la festa del Ciao organizzata dall’Azione Cattolica di Olevano Romano, domenica scorsa, 11 novembre.

La festa tradizionalmente dà l’avvio alla pastorale per l’Iniziazione Cristiana ed è un appuntamento sempre molto atteso, che alla fine, anche tra tante fatiche, incertezze, concomitanze con impegni personali o legati al territorio, ottiene sempre risultati che gratificano e rilanciano l’entusiasmo di bambini, educatori maturi ed educatori in erba.

La festa si è svolta nella piazza antistante il municipio, luogo centrale e meta dello “struscio” cittadino, con giochi, canti, inni, caccia al tesoro, dedicati ai bambini dagli zero ai novantanove anni.

La festa di quest’anno, infatti, ha ricordato i 40 anni di presenza dell’AC nel nostro territorio, richiamando anche associati di un tempo, per rinnovare ricordi passati in vista di eventi futuri.

Lo slogan proposto dall’Azione Cattolica quest’anno, È la tua parte, invita alla riflessione sul ruolo di ciascuno all’interno di una comunità viva ed infatti, mentre i bambini erano impegnati nelle attività con gli educatori, gli adulti e i genitori, coinvolti con i loro figli in anni diversi di catechismo, sono stati accolti da don Daniele Masciadri, che ha affrontato il tema della realtà relazionale della nuova generazione e di come poter tornare ad una sana relazione tra genitori e figli, offrendosi come modelli e primi testimoni di serenità, gioia e speranza.

L’incontro ha toccato un argomento tanto attuale, ma mai, come in questo particolare momento storico-sociale, così imperioso di essere affrontato.

Per tale motivo l’iniziativa, a grande richiesta, verrà riprogrammata per un’ ulteriore giornata di riflessione prima delle festività natalizie.

Emanuela Vittozzi