Oltre ogni confine…: il musical

Sabato 27 e domenica 28 novembre al teatro Giuseppetti di Tivoli è andato in scena il musical dal titolo Oltre ogni confine, promosso dai padri scalabriniani.

“Lo spettacolo – ci spiega Domenico Bontempi – nasce da dei workshop svolti nella diocesi di Tivoli, su varie discipline: canto, danza, recitazione ecc. A conclusione di questi workshop è stato scritto uno spettacolo da Daniele Tani, della parrocchia del Gesù di Tivoli, seguendo le linee guida di un sussidio chiamato appunto Oltre ogni confine ed edito dalle Paoline.

Sono state adattate anche delle canzoni come completamento del copione, ed è nato un musical, interessante, accattivante, commovente, ma anche con tratti divertenti”. Questo musical si intreccia con il carisma degli scalabriniani – esperienza nata con il beato Giovanni Battista Scalabrini, vescovo di Piacenza (Italia), nel momento della grande emigrazione degli italiani verso le Americhe, alla fine del secolo XIX, ma che ora si estende a tutti i migranti.

Il musical racconta quindi sei storie vere di migranti, raccolte dagli scalabriniani e raccontate con arte. Per informazioni sull’Agenzia scalabriniana per la cooperazione allo sviluppo: www.ascs.it

Daniele Masciadri