Sabato 14 dicembre 2024, Mons. Vescovo si è recato presso l’Ospedale di Tivoli per annunciare a don Giovanni Censi, per tantissimi anni parroco di Gerano fino al settembre scorso, che Papa Francesco lo ha nominato suo Cappellano, ossia gli ha conferito il titolo di Monsignore.
Già richiesta tale onorificenza nel giugno scorso, desiderio del Vescovo era consegnarla a don Giovanni nel giorno in cui ha lasciato la guida della parrocchia, ma il titolo è arrivato soltanto alcune settimane fa e così si era deciso con il successore di Don Giovanni, Don Fabrizio Meloni, di consegnargli a sorpresa l’onorificenza pontificia al termine della Messa di domenica 15 dicembre. Un piccolo disturbo cardiaco ha però costretto Don Giovanni al ricovero durante il quale gli è stato impiantato un bypass coronarico.
Il Vescovo ha deciso così di recarsi in Ospedale a consegnare il Monsignorato che Don Giovanni ha gradito aiutandolo anche a riprendere il sorriso dopo giorni un po’ difficili. Con il Vescovo erano presenti Don Fabrizio Meloni, il Sindaco di Gerano, alcuni parrocchiani ed amici di Don Giovanni, anzi, di Mons. Giovanni, che sicuramente al suo ritorno a Gerano sarà festeggiato adeguatamente e con l’affetto che i geranesi nutrono per lui da sempre.
Anche la nostra redazione augura ogni bene al caro Monsignore.