«Orizzonti di speranza» Festa della Pace con l’Azione Cattolica

Carissimi/e,

a conclusione del mese di gennaio, nel quale la Chiesa dedica il suo primo giorno a celebrare la Giornata Mondiale della Pace, per iniziativa dell’Ufficio Catechistico, della Pastorale Giovanile Mistagogica e dell’Azione Cattolica della Diocesi di Tivoli e di Palestrina, domenica 26 gennaio 2025, a partire dalle ore 9,30, sarà celebrata la FESTA DELLA PACE con il titolo “ORIZZONTI DI SPERANZA”.

Tutti sappiamo e specialmente in questo tempo storico sentiamo quanto sia prezioso il dono della pace. Tutti la speriamo ma sappiamo anche che essa è possibile quando i cuori sono educati alla pace e quando tutti sapremo collaborare con Dio a costruire la pace offrendo così orizzonti di speranza al nostro mondo inquieto.

Invito pertanto tutte le comunità parrocchiali, le associazioni, le aggregazioni laicali e quanti lo desiderino a partecipare a questa iniziativa. In particolare chiedo ai Parroci e ai catechisti ed educatori di favorire la partecipazione dei ragazzi della mistagogia con i loro catechisti, genitori ed accompagnatori dei genitori.

Alle 9,30 ci troveremo tutti a Piazza Italia a Palestrina da dove partiremo alle ore 9,45 per la Marcia della Pace verso Piazza Regina Margherita. Arrivati, alle ore 10,15, verranno proposte attività per ragazzi, giovani e adulti. Alle 12,00 con la celebrazione della Santa Messa da me presieduta presso la Cattedrale di Sant’Agapito (chiesa giubilare) concluderemo la mattinata di festa, educazione al grande valore della pace e preghiera.

Per i catechisti ed educatori, si unisce una scheda che l’Ufficio Catechistico mette a disposizione per preparare i ragazzi a vivere la Giornata della Pace.

Si unisce pure una locandina da stampare e diffondere tramite tutti i canali e mezzi possibili affinchè nessuno manchi a questo importante appuntamento diocesano.

Mentre attendo numerosi i nostri ragazzi ed i loro catechisti, educatori, genitori e sacerdoti a questo evento, a tutti auguro ogni bene mentre su ciascuno invoco la benedizione del Signore con la richiesta che doni la Sua pace ai nostri giorni.

+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina